Autore |
Discussione |
senna78
automodellandonissimo
|
Inserito il - 28/06/2009 : 09:07:59
|
si è vero hai ragione ha cose interessanti!
|
|
|
Prov.: Bologna ~
Città: bologna ~
Membro dal: 04/05/2009 ~
Ultima visita: 31/10/2010
|
|
|
1@43
automodellandonissimo
|
Inserito il - 28/06/2009 : 16:27:31
|
segnalazione interessante........secondo me occorre fare però delle considerazioni sul fatto che la spedizione possa essere solo " posta ordinaria " congiuntamente al fb non 100%,secondo voi?
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Pianezza ~
Membro dal: 21/12/2005 ~
Ultima visita: 03/03/2019
|
|
|
toldo75
automodellante
|
Inserito il - 28/06/2009 : 16:40:24
|
In realta' nalla descrizione parla di spedizione con corriere espresso, 'dovrebbe' essere affidabile....
|
|
|
Prov.: Milano ~
Città: Gorgonzola ~
Membro dal: 20/06/2009 ~
Ultima visita: 07/12/2015
|
|
|
1@43
automodellandonissimo
|
Inserito il - 28/06/2009 : 17:18:03
|
| toldo75 ha scritto:
In realta' nalla descrizione parla di spedizione con corriere espresso, 'dovrebbe' essere affidabile....
|
vero c'è scritto: PREFERIBILE CON CORRIERE ESPRESSO (1 GIORNO) PER SPEDIZIONI MULTIPLE O VOLUMINOSE. PER COSE PICCOLE E LEGGERE SI PUO' RIPIEGARE ANCHE SU POSTA PRIORITARIA E RACCOMANDATA. però è in contaddizzione con quello che c'è scritto di seguito in"spedizione imballaggio"
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
1@43
automodellandonissimo
|
Inserito il - 28/06/2009 : 17:19:59
|
| 1@43 ha scritto:
| toldo75 ha scritto:
|
vero c'è scritto: PREFERIBILE CON CORRIERE ESPRESSO (1 GIORNO) PER SPEDIZIONI MULTIPLE O VOLUMINOSE. PER COSE PICCOLE E LEGGERE SI PUO' RIPIEGARE ANCHE SU POSTA PRIORITARIA E RACCOMANDATA. però è in contaddizzione con quello che c'è scritto di seguito in"spedizione imballaggio"
|
a questo punto si suppone che la spesa di 8 euro sia riferita al pacco ordinario e che per gli altri tipi di spedizione il prezzo sia da definire
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
senna78
automodellandonissimo
|
Inserito il - 28/06/2009 : 17:51:06
|
penso che l'unico modo sia scrivere al venditore!!!
|
|
|
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 28/06/2009 : 19:26:20
|
Facendomi un giro su e-bay ho scovato un venditore che ha delle cosucce abbastanza interessanti, eccolo...
http://shop.ebay.it/merchant/moroga68?_rdc=1
Mi state contagiando con queste obsolete e prima o poi qualche "pazzia" la faccio
|
|
|
Prov.: Napoli ~
Città: Sorrento ~
Membro dal: 19/04/2009 ~
Ultima visita: 13/02/2014
|
|
|
1@43
automodellandonissimo
|
Inserito il - 28/06/2009 : 21:45:09
|
| senna78 ha scritto:
|
ed è conveniente farlo prima dell'acquisto........ a qualcuno sembreranno cose ovvie ma come neofita acquirente ebay vorrei evitare di incappare in cattive sorprese, quindi se ci sono cose a cui fare particolare attenzione sarebbe interessante esporle nella discussione.
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 28/06/2009 : 22:57:35
|
| 1@43 ha scritto:
| senna78 ha scritto:
|
ed è conveniente farlo prima dell'acquisto........ a qualcuno sembreranno cose ovvie ma come neofita acquirente ebay vorrei evitare di incappare in cattive sorprese, quindi se ci sono cose a cui fare particolare attenzione sarebbe interessante esporle nella discussione.
|
Io acquisto modellini su eBay da due anni e forse certe cose possono sembrare ovvie, invece ti assicuro che non si deve dare nulla per scontato. Se i moderatori me lo permettono in questa sezione, volentieri esporrò ciò che col tempo ho trovato indispensabile, comprese le truffe..... A presto. Alberto
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: 21/11/2024
|
|
|
1@43
automodellandonissimo
|
Inserito il - 28/06/2009 : 23:03:30
|
| Keep-all ha scritto:
| 1@43 ha scritto:
| senna78 ha scritto:
|
|
Io acquisto modellini su eBay da due anni e forse certe cose possono sembrare ovvie, invece ti assicuro che non si deve dare nulla per scontato. Se i moderatori me lo permettono in questa sezione, volentieri esporrò ciò che col tempo ho trovato indispensabile, comprese le truffe..... A presto. Alberto
|
è sicuramente anche questo un modo per capire se si tratta di acquisti interessanti...........sotto ogni aspetto
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
senna78
automodellandonissimo
|
Inserito il - 29/06/2009 : 10:07:37
|
| Io acquisto modellini su eBay da due anni e forse certe cose possono sembrare ovvie, invece ti assicuro che non si deve dare nulla per scontato. Se i moderatori me lo permettono in questa sezione, volentieri esporrò ciò che col tempo ho trovato indispensabile, comprese le truffe..... A presto. Alberto
|
ottimo .....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
|
|
|
senna78
automodellandonissimo
|
Inserito il - 29/06/2009 : 15:42:23
|
ragazzi guardate questa.. secondo me non è 1/43 ma 1/25 ho provato a scrivere al venditore!
http://cgi.ebay.co.uk/MATTEL-MEBETO...1%7C294%3A50
|
Modificato da - senna78 in data 29/06/2009 15:43:00 |
|
|
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 29/06/2009 : 15:52:49
|
No, credo sia proprio la piccola 1/43...
|
|
|
Prov.: Napoli ~
Città: Sorrento ~
Membro dal: 19/04/2009 ~
Ultima visita: 13/02/2014
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 29/06/2009 : 16:12:51
|
Confermo, 1:43
|
|
|
|
Città: Provincia ~
Membro dal: 13/05/2007 ~
Ultima visita: 06/04/2011
|
|
|
renzino
automodellante
|
Inserito il - 29/06/2009 : 18:09:03
|
Bene, ho piazzato un' offerta!
|
|
...There are rear wheel drive and wrong wheel drive..." |
|
Prov.: Lucca ~
Città: viareggio ~
Membro dal: 17/07/2007 ~
Ultima visita: 26/06/2024
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 29/06/2009 : 18:57:24
|
Per 1@43: D’accordo, se dare informazioni sul modo di partecipare alle aste vuol dire anche concludere aste interessanti, allora cercherò di dare qualche consiglio personale, che seppur banale per alcuni, per altri forse potrà essere utile. Poi i moderatori giudicheranno se sono in tema col topic...... Quando osservo un’asta, leggo attentamente tutto. 1-La descrizione e le foto dell’oggetto devono essere chiari. Se non mi soddisfano, chiedo con cortesia, in tempo utile, informazioni al venditore; è giusto sapere prima condizioni e dettagli dell’oggetto, a che cosa si riferisce il prezzo, oppure il prezzo della spedizione che uno desidera. 2-Le informazioni sul venditore sono importanti. E' giusto vedere i suoi feedback da venditore (quanti ne ha, il giudizio degli acquirenti, cosa ha venduto, il prezzo, ecc.) e la percentuale che ha; se è un venditore professionale, non professionale, un power seller. In generale mi faccio un’idea del venditore, se veloce nello spedire, se corretto, se affidabile, se cortese. 3-E’ difficile pensare di fare ottimi affari su eBay riguardo al prezzo. Si possono fare buoni affari riguardo all'oggetto, in quanto su Ebay si trova di tutto o quasi. Se è un’asta, considerate il prezzo max. che si è disposti a spendere e puntate negli ultimi 10 secondi. Puntando negli ultimi 10 secondi, se qualcuno supera la vostra puntata, si fa in tempo ancora a rialzare l’asta e a portare a casa l’oggetto. Attenzione, però, il gioco del rialzo può divenire veramente d’azzardo..... Se è un oggetto con Compralo Subito, fate attenzione che il prezzo non sia troppo basso, altrimenti o è una truffa o c’è qualcosa di anomalo. Anche in questo caso, chiedete ed informatevi a dovere. 4-Attenzione agli "amici" del venditore che fanno alzare l’asta con "niccOn (usa le C)ame di appoggio". Solitamente hanno pochi feedback, ma non è detto. Solitamente rialzano di euro in euro, stando molto attenti. Così piano piano portano i veri acquirenti a puntare sempre di più. 5-Non accettate trattative fuori da eBay con venditori sconosciuti, che vi chiedono offerte da fare, in cambio di chiudere l’asta prima. Molti lo fanno. 6-Chiarite bene il pagamento e il tipo di spedizione. Vi consiglio di pagare sempre con Paypal, l’unico sistema in cui eBay ci tutela (e non sempre). Se conoscete bene il venditore, accettate anche altri sistemi di pagamento, ma sempre e solo se è affidabile. 7-La spedizione deve essere sempre tracciabile, soprattutto per importi discreti. Io faccio spedire con posta raccomandata o con Posta Celere 3 se spendo entro gli 80-100 euro. Spendendo di più, chiedo la Posta Celere 3 Assicurata, soprattutto nel periodo di Natale. 8-Chiedete sempre il codice di tracciatura da controllare sul sito delle Poste Italiane. Lo stesso vale per altri tipi di corrieri. 9-Chiedete sempre e con cortesia di fare un buon imballaggio, con gli oggetti ben serrati nel pacco. Questa raccomandazione non è mai abbastanza e, una volta pagato, se l'oggetto arriva rotto ce lo teniamo noi. E' vero, esiste anche il rimborso, ma se l'oggetto è introvabile ed ormai rotto, non c'è più nulla da fare....... 10-Se volete avere maggiori spiegazioni, il Forum di Ebay pullula di tanti consigli .....
Spero di essere stato utile. Effettivamente un'asta interessante può essere anche così.... Alberto
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
toldo75
automodellante
|
Inserito il - 29/06/2009 : 19:28:26
|
Daccordissimo su tutto. Sottolineo il punto 4, un classico a cui bisogna stare davvero attenti, sopratutto se si è agli inizi e si è presi dalla voglia di comprare a tutti i costi. Un appunto posso farlo al punto 2. Io le 2 mie fregature le ho prese con venditori con feed 100% e superiore al 1000 che dall' 'alto' del loro punteggio a volte ostentano troppa sicurezza, arroganza e danno le cose per scontate. L'importante è che le descrizioni siano esaurienti e le foto (presenti o su richiesta) soddisfacenti.
|
|
|
Città: Gorgonzola ~
Membro dal: 20/06/2009 ~
Ultima visita: 07/12/2015
|
|
|
1@43
automodellandonissimo
|
Inserito il - 29/06/2009 : 22:48:37
|
grazie per il decalogo giusta priorità al punto 1, immagine e descrizione non devono lasciare dubbi altrimenti meglio chiedere ulteriori conferme..........tuttavia qualcosa può sfuggire,soprattutto se c'è una sola foto e la descrizione e del tipo"bellissimo,ottime condizioni,come nuovo" e perchè non crederci? Parlando di foto alcuni venditori mettono in evidenza la parte peggiore per non lasciare sorprese, altri fanno in modo che l'immagine sia volutamente poco chiara con il difetto in evidenza ma poco percettibile per via di angolazioni mirate o immagini sfuocate. Faccio l'esempio: questa l'unica foto pubblicata, la mancanza degli specchi e segnalata e la decals rovinata è ben visibile
Questo invece quello che ho visto io da altra angolazione,in particolare mi ha colpito il tergi con parte mancante.......che mai avrei immaginato dato che nella foto pare integro
e poi ancora guardando dentro: la ruota di scorta decisamente in cattivo stato
questa la descrizione:
Modello in ottime condizioni originali, Mancano gli specchietti retrovisori........Nelle descrizioni cerco di essere abbastanza chiaro, ma in caso di dubbi contattatemi,Trattandosi di materiale usato e / o da collezione , non si accettano restituzioni salvo palesi difformità rispetto alla descrizione dell’oggetto.......
parlando di restituzione è palese che se parliamo di oggetto del valore di poche decine di euro ........spedire in dietro non è certo conveniente e a riguardo credo che qualcuno approfitti di questa condizione.
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
senna78
automodellandonissimo
|
Inserito il - 30/06/2009 : 11:24:33
|
| Per 1@43: D’accordo, se dare informazioni sul modo di partecipare alle aste vuol dire anche concludere aste interessanti, allora cercherò di dare qualche consiglio personale, che seppur banale per alcuni, per altri forse potrà essere utile. Poi i moderatori giudicheranno se sono in tema col topic...... Quando osservo un’asta, leggo attentamente tutto. 1-La descrizione e le foto dell’oggetto devono essere chiari. Se non mi soddisfano, chiedo con cortesia, in tempo utile, informazioni al venditore; è giusto sapere prima condizioni e dettagli dell’oggetto, a che cosa si riferisce il prezzo, oppure il prezzo della spedizione che uno desidera. 2-Le informazioni sul venditore sono importanti. E' giusto vedere i suoi feedback da venditore (quanti ne ha, il giudizio degli acquirenti, cosa ha venduto, il prezzo, ecc.) e la percentuale che ha; se è un venditore professionale, non professionale, un power seller. In generale mi faccio un’idea del venditore, se veloce nello spedire, se corretto, se affidabile, se cortese. 3-E’ difficile pensare di fare ottimi affari su eBay riguardo al prezzo. Si possono fare buoni affari riguardo all'oggetto, in quanto su Ebay si trova di tutto o quasi. Se è un’asta, considerate il prezzo max. che si è disposti a spendere e puntate negli ultimi 10 secondi. Puntando negli ultimi 10 secondi, se qualcuno supera la vostra puntata, si fa in tempo ancora a rialzare l’asta e a portare a casa l’oggetto. Attenzione, però, il gioco del rialzo può divenire veramente d’azzardo..... Se è un oggetto con Compralo Subito, fate attenzione che il prezzo non sia troppo basso, altrimenti o è una truffa o c’è qualcosa di anomalo. Anche in questo caso, chiedete ed informatevi a dovere. 4-Attenzione agli "amici" del venditore che fanno alzare l’asta con "niccOn (usa le C)ame di appoggio". Solitamente hanno pochi feedback, ma non è detto. Solitamente rialzano di euro in euro, stando molto attenti. Così piano piano portano i veri acquirenti a puntare sempre di più. 5-Non accettate trattative fuori da eBay con venditori sconosciuti, che vi chiedono offerte da fare, in cambio di chiudere l’asta prima. Molti lo fanno. 6-Chiarite bene il pagamento e il tipo di spedizione. Vi consiglio di pagare sempre con Paypal, l’unico sistema in cui eBay ci tutela (e non sempre). Se conoscete bene il venditore, accettate anche altri sistemi di pagamento, ma sempre e solo se è affidabile. 7-La spedizione deve essere sempre tracciabile, soprattutto per importi discreti. Io faccio spedire con posta raccomandata o con Posta Celere 3 se spendo entro gli 80-100 euro. Spendendo di più, chiedo la Posta Celere 3 Assicurata, soprattutto nel periodo di Natale. 8-Chiedete sempre il codice di tracciatura da controllare sul sito delle Poste Italiane. Lo stesso vale per altri tipi di corrieri. 9-Chiedete sempre e con cortesia di fare un buon imballaggio, con gli oggetti ben serrati nel pacco. Questa raccomandazione non è mai abbastanza e, una volta pagato, se l'oggetto arriva rotto ce lo teniamo noi. E' vero, esiste anche il rimborso, ma se l'oggetto è introvabile ed ormai rotto, non c'è più nulla da fare....... 10-Se volete avere maggiori spiegazioni, il Forum di Ebay pullula di tanti consigli .....
Spero di essere stato utile. Effettivamente un'asta interessante può essere anche così.... Alberto
|
ottimo amico grazie dei tuoi consigli sempre preziosi!
|
|
|
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 30/06/2009 : 12:23:26
|
| 1@43 ha scritto:
grazie per il decalogo giusta priorità al punto 1, immagine e descrizione non devono lasciare dubbi altrimenti meglio chiedere ulteriori conferme..........tuttavia qualcosa può sfuggire,soprattutto se c'è una sola foto e la descrizione e del tipo"bellissimo,ottime condizioni,come nuovo" e perchè non crederci? Parlando di foto alcuni venditori mettono in evidenza la parte peggiore per non lasciare sorprese, altri fanno in modo che l'immagine sia volutamente poco chiara con il difetto in evidenza ma poco percettibile per via di angolazioni mirate o immagini sfuocate. ....................... parlando di restituzione è palese che se parliamo di oggetto del valore di poche decine di euro ........spedire in dietro non è certo conveniente e a riguardo credo che qualcuno approfitti di questa condizione.
|
Ciao 1@43, vedi, il discorso può divenire complesso e vale da caso a caso. Per gli obsoleti o modellini usati, io diminuisco sempre il valore che risulta dalle foto o dalla descrizione. Ovvero se il modellino, dalla foto, per me vale 25 euro (è all'incirca il prezzo di mercato reale), io punto al massimo 15-16 euro (cioè un 20% in meno), proprio in virtù di eventuali difetti nascosti. Così 16 + 5 euro di spese sped. sono 21 euro. Se poi il modellino è veramente introvabile o mi completa una mia collezione tematica, allora punto anche di più (ma solo in qesto caso ). Del resto, se vuole, il venditore furbo riesce sempre a coprire le pecche!! Tuttavia, non è sempre così...... Se il venditore è onesto e la cifra non alta, si potrebbe avere un parziale rimborso in denaro, senza la restituzione del modellino (e ciò equivale al valore dei difetti riscontrati...). Alberto
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Discussione |
|
|