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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FastFreddy Inserito il - 09/06/2019 : 23:47:35
Premettendo che resto dell'idea che Vettel abbia qualche problema di gestione della tenuta nervosa oggi sono totalmente con lui, il week end è stato grandissimo. Tra l'altro abbiamo visto un'Organizzazione che si dimostra anche abbastanza cieca, insomma, con la Mercedes abbondantemente favorita per il mondiale, visto il giudizio difficile (perchè Seb aveva comunque perso aderenza), hai l'occasione di ridare interesse al mondiale e invece gli dai un bel colpo di grazia. Vorrei aggiungere che mi ha molto deluso l'immagine di un Binotto rassegnato al muretto; non so se sono cambiate le regole sui ricorsi alle decisioni della giuria ma io immagino che un Todt sarebbe partito in quarta per andare a farsi sentire.
Infine vorrei concludere con un commento elegante quanto viscerale alla macchina che non sembra avere punti deboli: MA CHE CAXXO QUESTA MERCEDES...!!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
n/a Inserito il - 14/06/2019 : 18:57:38
Questo mi preoccupa... è dal 2008 che dopo ogni mazzata a Maranello sono sempre più motivati!
Battute a parte, speriamo che finalmente arrivi 'sta benedetta svolta: a Montreal la macchina obiettivamente c'era.
sebloeb Inserito il - 14/06/2019 : 13:54:13
Matteo Binotto ai microfoni di sky...siamo ancor piu' motivati dopo questo episodio..e inc..un pochino!!
pierre911 Inserito il - 14/06/2019 : 12:09:47
Telemetria,telemetria.........manco fosse un bel pezzo di f.........igliola,la Telemetria.Leggo adesso che la Ferrari farà un ricorso utilizzando la telemetria del momento in cui si é verificato il tanto discusso"taglio di strada" di Vettel nei confronti del(poverino)"diversamente sbronzato" al GP del Canada.Posto che ormai il "caos"(per non usare un termine che sarebbe molto +appropriato) c'é stato,non vedo l'utilità di continuare a "macinare" sulla questione.Come sempre ci saranno le due fazioni:PRO e CONTRO.A poco serve far rivedere il Montecarlo di anni fa con la "manovra fotocopia" del nostro "lindo campione"ai danni di Ricciardo.Il "cocco di mamma Merzedes"va protetto senza se e senza ma.Ma chi crede di essere la Ferrari.........?Si accontenti........!!!La prossima volta potrebbero ordinare la demolizione del mezzo,in loco,mentre suonano GOD SAVE THE QUEEN.
eigi Inserito il - 12/06/2019 : 02:19:25
Jurij ha scritto:

eigi ha scritto:


3 secondi dall'inizio della perdita di aderenza alla fine dell'intera sequenza: TRE secondi a velocità da F1 ...



Ciao.
Io non ho mai guidato una formula 1, la mia esperienza in campo di competizioni motoristiche si limita al kart (135, 2 tempi, presa diretta, prima che abolissero la categoria perché diventa troppo veloce).
Dal basso della mia esperienza, ti posso garantire due cose:
1- quando passi sull'erba con le slick, le gomme perdono istantaneamente temperatura, rientrano in temperatura solo dopo 2/3 curve. Se Vettel avesse sterzato a sinistra per lasciare spazio, sarebbe sicuramente finito in testacoda.
2- tre secondi sono una quantità di tempo enorme per un cervello in modalità gara. Hamilton aveva tutto il tempo di non affondare il piede sull'acceleratore vedendo Vettel nell'erba, tenersi più chiuso a sinistra vedendolo scivolare a destra una volta rientrato in pista, passarlo tranquillamente in accelerazione.
Ovvio, con i se e con i ma non si fa la storia, però vorrei sottolineare che se lo scopo è quello di evitare una situazione di pericolo, Vettel, avendo perso il controllo, non poteva fare proprio nulla, se non cercare di riprenderlo, Hamilton avrebbe potuto invece togliere il piede dall'acceleratore per evitare un probabile impatto contro una vettura fuori controllo rientrante in pista, ma non lo ha fatto.
Comunque siamo sempre nel campo delle opinioni, ed ogni opinione è sempre lecita, motivo in più per non sanzionare nessuno, mancando la certezza delle intenzioni dei piloti nel fare le manovre che hanno fatto.
Ciao.



E' più o meno ciò che intendevo ragionare io, Jurij, tranne il fatto che un conto è fare certe manovre in rettilineo e con spazi di fuga ampi, un conto è calcolare ciò che hai supposto te, in una chicane malefica come quella, stretta, con erba da una parte e muro dall'altra.
Ovviamente, per fugar dubbi d'ogni genere, è il mio personale parere ...
eigi Inserito il - 12/06/2019 : 02:17:32
sebloeb ha scritto:

siamo in un forum si sta discutendo se poi a qualcuno facciamo ridere per le nostre dichiarazioni...almeno io mi fermo e lascio spazio ai sapientoni di turno.


Seb, non capisco questa tua "fiammata".
In primo luogo il mio messaggio non era in risposta al tuo, altrimenti ci sarebbe stato il richiamo in testa;
in secondo luogo, se ben rileggi, ho scritto "Stamo a fa' un film" e non "State a fa' un film"; ovvero mi sono autocompreso tra coloro che stavano facendo supposizioni un po' troppo "personalizzate"

Io esprimo il mio parere, come lo esprimi tu e gli altri forumisti.
Non mi sono mai, e sottolineo mai, definito esperto ne', tantomeno, sapientone (termine oltretutto che sa di "cretinetti"); la differenza, forse, è che spesso condisco i miei interventi con un pizzico di spezie, cosa che ultimamente è tragicamente assente.

Comunque, alla fine della storia, sono dispiaciuto che tu abbia letto così male il mio intervento e sono pronto a scusarmi per averti arrecato fastidio; seppur involontariamente.

Jurij Inserito il - 11/06/2019 : 23:09:23
eigi ha scritto:


3 secondi dall'inizio della perdita di aderenza alla fine dell'intera sequenza: TRE secondi a velocità da F1 ...



Ciao.
Io non ho mai guidato una formula 1, la mia esperienza in campo di competizioni motoristiche si limita al kart (135, 2 tempi, presa diretta, prima che abolissero la categoria perché diventa troppo veloce).
Dal basso della mia esperienza, ti posso garantire due cose:
1- quando passi sull'erba con le slick, le gomme perdono istantaneamente temperatura, rientrano in temperatura solo dopo 2/3 curve. Se Vettel avesse sterzato a sinistra per lasciare spazio, sarebbe sicuramente finito in testacoda.
2- tre secondi sono una quantità di tempo enorme per un cervello in modalità gara. Hamilton aveva tutto il tempo di non affondare il piede sull'acceleratore vedendo Vettel nell'erba, tenersi più chiuso a sinistra vedendolo scivolare a destra una volta rientrato in pista, passarlo tranquillamente in accelerazione.
Ovvio, con i se e con i ma non si fa la storia, però vorrei sottolineare che se lo scopo è quello di evitare una situazione di pericolo, Vettel, avendo perso il controllo, non poteva fare proprio nulla, se non cercare di riprenderlo, Hamilton avrebbe potuto invece togliere il piede dall'acceleratore per evitare un probabile impatto contro una vettura fuori controllo rientrante in pista, ma non lo ha fatto.
Comunque siamo sempre nel campo delle opinioni, ed ogni opinione è sempre lecita, motivo in più per non sanzionare nessuno, mancando la certezza delle intenzioni dei piloti nel fare le manovre che hanno fatto.
Ciao.
sebloeb Inserito il - 11/06/2019 : 22:50:22
siamo in un forum si sta discutendo se poi a qualcuno facciamo ridere per le nostre dichiarazioni...almeno io mi fermo e lascio spazio ai sapientoni di turno.
pierre911 Inserito il - 11/06/2019 : 20:38:32
eigi ha scritto:

Stamo a fa' un film alla moviola ... da sbellicasse


3 secondi dall'inizio della perdita di aderenza alla fine dell'intera sequenza: TRE secondi a velocità da F1 ...

Hamilton aveva un'unica traiettoria possibile, quella che ha percorso, e Vettel ha fatto esattamente quello che qualunque altro pilota, Hamilton in testa, avrebbe fatto in quel frangente, cioè recuperare più in fretta possibile l'asfalto e "infastidire" il recupero dell'avversario.

https://www.youtube.com/watch?v=gqhX-ZzPhzo




Quindi:CEPPI(o GOGNA se preferite) per quattro e......giù i pantaloni......gatto a sette code(con terminali in ferro) e ALE' giù di brutto cosi' per la prossima volta la commissione giudicante e il VERO colpevole sono avvisati.
eigi Inserito il - 11/06/2019 : 19:39:27
Stamo a fa' un film alla moviola ... da sbellicasse


3 secondi dall'inizio della perdita di aderenza alla fine dell'intera sequenza: TRE secondi a velocità da F1 ...

Hamilton aveva un'unica traiettoria possibile, quella che ha percorso, e Vettel ha fatto esattamente quello che qualunque altro pilota, Hamilton in testa, avrebbe fatto in quel frangente, cioè recuperare più in fretta possibile l'asfalto e "infastidire" il recupero dell'avversario.

https://www.youtube.com/watch?v=gqhX-ZzPhzo

sebloeb Inserito il - 11/06/2019 : 18:19:39
Hamilton ha avuto la freddeza di infilarsi proprio li poteva andare a sinistra..ma no è voluto andare a destra apposta,per poi prontamente dire via radio"signora maestra mi ha strinto il cattivello".
sul podio poi patetico,ha invitato Vettel a salire sul gradino piu' alto,se davvero la pensava cosi' poteva farsi dare 6 secondi in pista.
la Ferrari poi poteva ordinare a VETTEL di rallentare per poter far rientrare Leclerc sotto ai due e dare noia a Hamilton,invece ottusi come sono continuano palesemente a favorire il tedesco che a me pare un tantinello debole quando vede quel 44 negli specchietti.
felice per Ricciardo finalmente in battaglia,quando daranno una Renault degna all'Australiano?
Jurij Inserito il - 11/06/2019 : 18:05:16
Hamilton aveva ben chiaro quello che stava succedendo a Vettel, e che rientrando in pista con gomme fredde/sporche la Ferrari sarebbe scivolata verso destra. Se avesse alzato un po' il piede avrebbe potuto uscire lui più a sinistra, sorpassandolo agevolmente. D'istinto ha invece tenuto giù il piede, andando fatalmente a posizionarsi proprio dove era ovvio che andasse a scivolare la Ferrari di Vettel rientrando in pista... Ora, secondo il principio dello Jus Primae Noctis e dell' Infallibilità Papale di Hamilton, è vietato attribuire errori a Lui, ergo... colpa di Vettel con GIUSTA penalità e GIUSTA decurtazione di punti sulla patente!!!
FastFreddy Inserito il - 11/06/2019 : 17:25:20
Luciocabrio ha scritto:

la mamma di verstappen deve aver fatto tante volte il giro li in commissione ahahahha

Ah non il padre, la mamma?
eigi Inserito il - 11/06/2019 : 16:40:10

DOWNFORCE72 ha scritto:

Ho visto le immagini solo ora non avendo seguito per intero la gara, e a mio parere i commissari hanno ragione: nell'azione Vettel sembra interessato solamente a tagliare la strada ad Hamilton... un vizietto un po' alla Schumacher oserei dire. Il famoso duello Villeneuve-Arnoux citato più sopra da Albe89 invece è un immenso irripetibile divino ruota a ruota che forse neanche gli squallidi regolamenti di oggi sanzionerebbero. Parere personale ovviamente..


Aggiungendo la variabile "discriminazioni di potere" ... abbiamo risolto il caso

Luciocabrio Inserito il - 11/06/2019 : 16:10:44
Ferrarissima ha scritto:

Hamilton, Vettel e Verstappen, sono i piloti top attuali che, come i vari Schumacher, Senna, Mansell ecc. prima, non sono certo degli agnellini; ma questo devono essere se vogliono essere i primi della classe.
Però, a differenza di Vettel e Verstappen che più volte sono stati condannati per certi loro comportamenti (Verstappen per la verità all'inizio della carriera neanche tanto...), Hamilton da quando corre con la Mercedes sembra aver acquisito una sorta di "immunità parlamentare" ed è questo che fa pensare male....


la mamma di verstappen deve aver fatto tante volte il giro li in commissione ahahahha
FastFreddy Inserito il - 11/06/2019 : 15:25:07
DOWNFORCE72 ha scritto:

Ho visto le immagini solo ora non avendo seguito per intero la gara, e a mio parere i commissari hanno ragione: nell'azione Vettel sembra interessato solamente a tagliare la strada ad Hamilton... un vizietto un po' alla Schumacher oserei dire. Il famoso duello Villeneuve-Arnoux citato più sopra da Albe89 invece è un immenso irripetibile divino ruota a ruota che forse neanche gli squallidi regolamenti di oggi sanzionerebbero. Parere personale ovviamente..

Se vedi le immagini dall'alto si può essere portati a pensare ad una volontarietà nell'azione di Vettel, ma dall'on-board camera si vedono chiaramente le correzioni del pilota nella difficoltà di rimettere l'auto in pista, in una frazione di tempo ristrettissima per poter 'decidere' una traiettoria. E non va trascurata l'ipotesi di Valsecchi o Villeneuve (non mi ricordo quale dei due) a commento della gara che ha 'subodorato' la furbata di Hamilton, che ha provato a infilarsi dove non avrebbe mai potuto passare e indotto i giudici a considerare scorretta la manovra di Vettel...
Ferrarissima Inserito il - 11/06/2019 : 14:33:26
Hamilton, Vettel e Verstappen, sono i piloti top attuali che, come i vari Schumacher, Senna, Mansell ecc. prima, non sono certo degli agnellini; ma questo devono essere se vogliono essere i primi della classe.
Però, a differenza di Vettel e Verstappen che più volte sono stati condannati per certi loro comportamenti (Verstappen per la verità all'inizio della carriera neanche tanto...), Hamilton da quando corre con la Mercedes sembra aver acquisito una sorta di "immunità parlamentare" ed è questo che fa pensare male....
pierre911 Inserito il - 11/06/2019 : 13:50:34
Alekar ha scritto:

Stavolta sono completamente dalla parte di Vettel.
omissis.......
Hamilton il solito mostro, ma se vince pure quando arriva secondo avendo oltre la classe un c..o spropositato, meglio investire già sul prossimo anno.

Quello che tu,eufemisticamente parlando,chiami CU.O(hops! mi é saltata la L) é sfacciatamente "PARTIGIANERIA"dei commissari nei confronti del diversamente coulored(come direbbe qualcuno).E' cosi' che si ammazza definitivamente uno sport!Il precedente di Montecarlo la dice MOOOOLTO LUNGA!
n/a Inserito il - 11/06/2019 : 12:57:40
Stavolta sono completamente dalla parte di Vettel.
Sia per la storia di monaco, sia perché sono convinto che non avrebbe potuto fare diversamente.
Poi una decisione di questo tipo che praticamente già nel momento della sua emanazione era chiaro che avrebbe decretato Hamilton vincitore, è da vedersi come la ghigliottina alle battaglie.
Hamilton il solito mostro, ma se vince pure quando arriva secondo avendo oltre la classe un c..o spropositato, meglio investire già sul prossimo anno.
Alb-Digione79 Inserito il - 11/06/2019 : 01:16:14
1^ Non so se avete visto il film Flight con Denzel Washington (premio oscar per il ruolo) in cui un pilota alcolista deve effettuare un difficile atterraggio di emergenza. Ecco in quel film, x giudicare la correttezza della manovra, fanno eseguire lo stesso atterraggio a diversi piloti con pari ore di volo. Nessuno di essi riesce a far atterrare l'aereo , precipitando e fscendo morire tutti i passeggeri.
Ora io farei lo stesso in questa gara. Prenderei un simulatore di F1, metterei l'auto nella stessa situazuone di quella di Vettel, poi Prederei i tre giudici e ad uno ad uno, comiciando dal ex pilota Pirro, gli darei lo sterzo in mano esattamente dal secondo in cui la ferrari a 240 kmh sta uscendo dalllerba e poi vedrei cosa secondo loro doveva fare Vettel... Senza dimenticare che la prima regola è restare vivi!!! Sia il pilota che guida che qyello che segue...
Solo Dopo questa prova, superara appunto senza ammazzare nessuno, senza fare danni alle vetture e soprattutto senza ostacolare chi segue in alcun modo (!!!!!) potremmo parlare serenamente

2^ Detto questo, io credo che Hamilton in quei giri ne aveva per passare la ferrari! Ha voluto aspettare la decisione dei giudici.... ma non lo sapremo mai! E' qui che si ammazza lo sport!!!
n/a Inserito il - 10/06/2019 : 22:12:43
Ho visto le immagini solo ora non avendo seguito per intero la gara, e a mio parere i commissari hanno ragione: nell'azione Vettel sembra interessato solamente a tagliare la strada ad Hamilton... un vizietto un po' alla Schumacher oserei dire. Il famoso duello Villeneuve-Arnoux citato più sopra da Albe89 invece è un immenso irripetibile divino ruota a ruota che forse neanche gli squallidi regolamenti di oggi sanzionerebbero. Parere personale ovviamente..


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