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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
austin Inserito il - 26/05/2011 : 15:05:13

FP1
Pos No Driver Team Time/Retired Gap Laps
1 1 Sebastian Vettel RBR-Renault 1:16.619 25
2 5 Fernando Alonso Ferrari 1:16.732 0.113 24
3 8 Nico Rosberg Mercedes 1:17.139 0.520 20
4 6 Felipe Massa Ferrari 1:17.316 0.697 24
5 3 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1:17.350 0.731 23
6 4 Jenson Button McLaren-Mercedes 1:17.534 0.915 24
7 12 Pastor Maldonado Williams-Cosworth 1:18.527 1.908 30
8 14 Adrian Sutil Force India-Mercedes 1:18.578 1.959 24
9 10 Vitaly Petrov Renault 1:18.733 2.114 16
10 7 Michael Schumacher Mercedes 1:18.805 2.186 14

IO DICO CHE PROMETTE BENE...
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pes87 Inserito il - 02/06/2011 : 17:41:29
Ragazzi ho visto il gran premio...molto avvincente e spettacolare trattandosi di Monaco. Le prime considerazioni vanno fatte sull'incompetenza dei cronisti, secondo me dettata più dalla foga che da altro...vi ricordate Bruno che ha detto che a Vettel sarebbe convenuto rientrare negli ultimi 6 giri per cambiare le gomme??? Facendo cosi sarebbe uscito sicuramente dal podio...come minimo. Hamilton è un grande pilota...non lo dico perchè tifo Mclaren...dove c'è lui c'è spettacolo, grinta, determinazione...nel contatto con Massa mi sento di assolverlo...Massa avrebbe potuto non chiudere a tutti i costi risparmiandosi di dire..."li era impossibile superare"...questo però si vede spesso a Monaco..il pilota che è davanti, anche di uno o due secondi più lento è convinto che basti chiudere a destra e a sinistra per rimanere davanti...secondo me ci vorrebbe un pò di buon senso anche in questo. Ultima considerazione sulla gara di Button...bella gara d'accordo, ottimo passo...ma vogliamo parlare della scellerata strategia Mclaren nei suoi riguardi? con una sosta in meno avrebbe tranquillamente vinto la gara...cavolo mi chiedo ma se si è cosi indecisi basta fare la strategia dell'avversario(di Vettel in questo caso) senza inventarsi le 3 soste!!! Dico queste cose perchè tutti considerano Mclaren una grande scuderia...lo era in passato...ma negli ultimi 11 anni ha vinto un misero titolo...scandaloso!
jacks Inserito il - 01/06/2011 : 16:08:33
Nigel JPS ha scritto:

Alla fine della fiera Massa ha pure tamponato Webber


Beh, ma non vogliamo farci mancare nulla!!!
Nigel JPS Inserito il - 01/06/2011 : 13:18:55
Alla fine della fiera Massa ha pure tamponato Webber
jacks Inserito il - 01/06/2011 : 09:48:58
vale61 ha scritto:

jacks ha scritto:

Ma direi proprio di no! Scusa eh, ma l'alettone della McLaren di Hamilton rimane dietro la ruota anteriore sinistra della 150°. Con cosa colpisce l'ala anteriore??? con l'aria?


Hai letto cosa ho scritto? Ho scritto di Hamilton?
Se RILEGGI quello che ho scritto e RIGUARDI il video, forse capisci.
Ciao Vale.


Ho capito ora che non ti riferivi all'impatto tra Hamilton e Massa, avevo capito male io prima, scusa!
vale61 Inserito il - 31/05/2011 : 23:46:22
jacks ha scritto:

Ma direi proprio di no! Scusa eh, ma l'alettone della McLaren di Hamilton rimane dietro la ruota anteriore sinistra della 150°. Con cosa colpisce l'ala anteriore??? con l'aria?


Hai letto cosa ho scritto? Ho scritto di Hamilton?
Se RILEGGI quello che ho scritto e RIGUARDI il video, forse capisci.
Ciao Vale.
jacks Inserito il - 31/05/2011 : 21:09:29
Albe89 ha scritto:

Massa colpisce con l'alettone il posteriore della Red Bull di Webber, credo, però a me il danno mi pare irrilevante, nel senso sembra uno dei tanti flap dell'ala anteriore


Ah, perchè a me non pare proprio che l'ala si danneggi per l'entrata di Hamilton. Comunque mi sembra un danno abbastanza irrilevante anche per me. Certo però che è anche difficile valutare seduti comodi in poltrona.
Albe89 Inserito il - 31/05/2011 : 20:59:46
Massa colpisce con l'alettone il posteriore della Red Bull di Webber, credo, però a me il danno mi pare irrilevante, nel senso sembra uno dei tanti flap dell'ala anteriore
jacks Inserito il - 31/05/2011 : 20:56:33
Ma direi proprio di no! Scusa eh, ma l'alettone della McLaren di Hamilton rimane dietro la ruota anteriore sinistra della 150°. Con cosa colpisce l'ala anteriore??? con l'aria?
vale61 Inserito il - 31/05/2011 : 19:13:05

Come no, il primo detrito che si vede volare e' un pezzo dell'ala di Massa, se poi l'impatto ha compromesso o meno la stabilita' dell'ala e' difficile per noi da giudicare.
Ciao Vale.
jacks Inserito il - 31/05/2011 : 11:52:23
austin ha scritto:

Nigel JPS ha scritto:

austin ha scritto:

Nigel JPS ha scritto:

...........dove chiunque abbia giocato ad un misero videogame è conscio che se si affronta il curvone all'esterno o alzi il piede o vai a sbattere...





...Peccato che guidare in pista non e' guidare in un Videogame

Non mi sembra un paragone molto azzeccato.




Il paragone l'ho fatto nel senso che era ovvio che se non decellerava finiva contro le barriere, mentre lui ha insistito pur essendo all'esterno, avesse avuto anche l'auto perfetta sbatteva comunque.

Inoltre credo che abbia attivato il kers troppo tardi dopo la mirabeau, dato che Hamilton l'ha sopravanzato in galleria.

Poi ovvio che nella foga un pilota provi a resistere a tutti i costi, ma ripeto era impossibile resistere all'esterno.

peccato perchè stava facendo una bella gara.


Non so, io Massa l'ho visto ostinato non sotto il tunnel, ma prima al loew.
Fermo restando che Lewis entra di brutto con meta' macchina oltre il cordolo,a quel punto Massa aveva gia' perso la posizione e quindi tanto valeva allargare e non avere danni alla machcina.Invece si e' ostinato a chiudere con diversi colpetti di volante e ad ogni colpo e' stato un danno maggiore sull ala anteriore.
Questo e' l'unico appunto ch eposso fare al "mio "pilota


Alla Loew's Massa non è stato danneggiato all'ala anteriore, come si può notare dalle immagini:
http://www.youtube.com/watch?v=8sO9aDoTRs0
austin Inserito il - 31/05/2011 : 11:20:06
Nigel JPS ha scritto:

austin ha scritto:

Nigel JPS ha scritto:

...........dove chiunque abbia giocato ad un misero videogame è conscio che se si affronta il curvone all'esterno o alzi il piede o vai a sbattere...





...Peccato che guidare in pista non e' guidare in un Videogame

Non mi sembra un paragone molto azzeccato.




Il paragone l'ho fatto nel senso che era ovvio che se non decellerava finiva contro le barriere, mentre lui ha insistito pur essendo all'esterno, avesse avuto anche l'auto perfetta sbatteva comunque.

Inoltre credo che abbia attivato il kers troppo tardi dopo la mirabeau, dato che Hamilton l'ha sopravanzato in galleria.

Poi ovvio che nella foga un pilota provi a resistere a tutti i costi, ma ripeto era impossibile resistere all'esterno.

peccato perchè stava facendo una bella gara.


Non so, io Massa l'ho visto ostinato non sotto il tunnel, ma prima al loew.
Fermo restando che Lewis entra di brutto con meta' macchina oltre il cordolo,a quel punto Massa aveva gia' perso la posizione e quindi tanto valeva allargare e non avere danni alla machcina.Invece si e' ostinato a chiudere con diversi colpetti di volante e ad ogni colpo e' stato un danno maggiore sull ala anteriore.
Questo e' l'unico appunto ch eposso fare al "mio "pilota
Nigel JPS Inserito il - 31/05/2011 : 10:40:12
austin ha scritto:

Nigel JPS ha scritto:

...........dove chiunque abbia giocato ad un misero videogame è conscio che se si affronta il curvone all'esterno o alzi il piede o vai a sbattere...





...Peccato che guidare in pista non e' guidare in un Videogame

Non mi sembra un paragone molto azzeccato.




Il paragone l'ho fatto nel senso che era ovvio che se non decellerava finiva contro le barriere, mentre lui ha insistito pur essendo all'esterno, avesse avuto anche l'auto perfetta sbatteva comunque.

Inoltre credo che abbia attivato il kers troppo tardi dopo la mirabeau, dato che Hamilton l'ha sopravanzato in galleria.

Poi ovvio che nella foga un pilota provi a resistere a tutti i costi, ma ripeto era impossibile resistere all'esterno.

peccato perchè stava facendo una bella gara.
austin Inserito il - 31/05/2011 : 09:52:09
Nigel JPS ha scritto:

...........dove chiunque abbia giocato ad un misero videogame è conscio che se si affronta il curvone all'esterno o alzi il piede o vai a sbattere...





...Peccato che guidare in pista non e' guidare in un Videogame

Non mi sembra un paragone molto azzeccato.

L'incidente di massa e' lo stesso di altri campioni negli anni passati nel tunnel, quest'anno poi il problema di scarso grip e' amplificato dall'enorme quantita' di brecciolino fuori traiettoria.

Concludo dicendo inoltre che massa era praticamente senza downforce sull anteriore al momento dell'incidente pe ri danni dello scontro precedente con hamilton . Ha tentato di resistere ad hamilton ed e' uscito .
Ma non c'e' un solo pilota in F1 adesso come adesso che sia in grado di resistere a hamilton, se hamilton vuole passare .

Con le buone...o con le cattive .

Ci lamentiamo delle castronerie di mazzoni e capelli, ed abbaimo ragione , oltretutto loro sono pagati per essere piu' possibile professionali...ma quante ne diciamo di castronerie noi qui ?

eigi Inserito il - 30/05/2011 : 23:46:07
lollex ha scritto:

Eigi, mi sono spiegato male: le regole permettono d'intervenire sulle monoposto anche per questioni di sicurezza.
Chiaro, i.e., che la gara riparte a pista teoricamente pulita, ma le gomme vecchie erano già passate sui detriti dell'incidente, con conseguente rischio di forature 'lente'.


Hai ragione, avevo malinteso il tuo scritto ...
sterla Inserito il - 30/05/2011 : 20:15:47
jacks ha scritto:

No, brutta l'uscita di Lewis. Inopportuna.
Per quanto riguarda le gomme non le avrei fatte cambiare (se avessi scritto io il regolamento, ma...). Insomma, è stata tolta tutta la suspence degli ultimi, infuocati, 6-7 giri.
D'accordo sul mettere a posto l'alettone posteriore di Hamilton, perchè poteva essere pericoloso. Sulle gomme proprio no.
Comunque, incredibilmente, il muretto Ferrari h fatto meno danni del solito...


la storia è che il regolamento diceva quello e quello bisogna fare, in quel caso hanno tolto lo spettacolo ma immaginate se uno aveva tipo 30 secondi di vantaggio e gomme finite in un gp diverso si ritrova fregato (se ha le gomme + usurate come vettel)
jacks Inserito il - 30/05/2011 : 20:04:25
No, brutta l'uscita di Lewis. Inopportuna.
Per quanto riguarda le gomme non le avrei fatte cambiare (se avessi scritto io il regolamento, ma...). Insomma, è stata tolta tutta la suspence degli ultimi, infuocati, 6-7 giri.
D'accordo sul mettere a posto l'alettone posteriore di Hamilton, perchè poteva essere pericoloso. Sulle gomme proprio no.
Comunque, incredibilmente, il muretto Ferrari h fatto meno danni del solito...
Nigel JPS Inserito il - 30/05/2011 : 20:04:04
Bellissima gara (ero presente!). Concordo con Sterla su Hamilton: non gli attribuirei grandi colpe sul contatto con Massa, ma trovo assurdo l'attacco su maldonado, ha inflitto alla Williams un danno che puo' valere milioni di euro, minimo dovrebbe essere arretrato di 10 posizioni alla prossima gara.

Massa ha, come al solito, sbagliato a lasciare l'interno ad Hamilton, per di più in galleria, dove chiunque abbia giocato ad un misero videogame è conscio che se si affronta il curvone all'esterno o alzi il piede o vai a sbattere...

Peccato per la bandiera rossa, perchè fernando non avrebbe avuto nulla da perdere a tentare un attacco kamikaze negli ultimi giri, non so se l'avrebbe passato ma di sicuro avrebbe tentato.

10 e lode

PS
secondo me anche la penalizzazione a di resta è sbagliata: dovrebbe esserci una regola che non preveda alcuna penalizzazione per il pilota che attaca, se il pilota davanti ha la possibilità di affrontare la curva senza chiudere la traiettoria. E al tempo stesso concedere il diritto a quest'ultimo di chiudere la porta senza penalità: in sostanza le due manovre di attacco e difesa sono a loro rischio e pericolo.
vale61 Inserito il - 30/05/2011 : 19:52:30
Quoto Lorenzo, se sospendi la gara perche' la pista non risponde ai requisiti di sicurezza (detriti,asfalto,olio ecc.) allora e' piu' che logico dare la possibilita' del cambio gomme.

Il mio giudizio sulla gara e' il solito, queste gomme sono troppo decisive, e' altrettanto vero che su un "non circuito" se vuoi tenere sveglia la gente devi creare un po' di casino e queste gomme ci riescono perfettamente.

Un cosa e' certa, se Luis continua cosi significa che e' "plafonato", ma non e' capace di imparare dai prorpi errori?

Ciao Vale.
n/a Inserito il - 30/05/2011 : 18:12:09
Eigi, mi sono spiegato male: le regole permettono d'intervenire sulle monoposto anche per questioni di sicurezza.
Chiaro, i.e., che la gara riparte a pista teoricamente pulita, ma le gomme vecchie erano già passate sui detriti dell'incidente, con conseguente rischio di forature 'lente'.
eigi Inserito il - 30/05/2011 : 15:26:40
Scusa Lollex ma credo che il cambio gomme sia avvenuto perchè le regole lo permettono e non per una questione di sicurezza, così come l'alettone di Lewis non credo sia stata una riparazione concessa a "prescindere"; del resto se la gara riparte è perchè, teoricamente almeno , sulla pista non ci sono detriti e, inoltre, far diventare delle morbide di 20/40 giri delle supermorbide nuove non è che mette al riparo da un'ipotetica foratura da detrito.


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