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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ukyo Inserito il - 15/04/2011 : 10:16:31
Terza gara della stagione.

Libere 1

Pos No Pilota Team Tempo Distacco
1 1 Sebastian Vettel RBR-Renault 1'38"739
2 2 Mark Webber RBR-Renault 1'39"354 0"615
3 3 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1'40"845 2"106
4 4 Jenson Button McLaren-Mercedes 1'40"940 2"201
5 9 Nick Heidfeld Renault 1'40"987 2"248
6 6 Felipe Massa Ferrari 1'41"046 2"307
7 17 Sergio Perez Sauber-Ferrari 1'41"189 2"450
8 12 Pastor Maldonado Williams-Cosworth 1'41"222 2"483
9 10 Vitaly Petrov Renault 1'41"231 2"492
10 18 Sebastien Buemi STR-Ferrari 1'41"328 2"589
11 8 Nico Rosberg Mercedes 1'41"361 2"622
12 5 Fernando Alonso Ferrari 1'41"434 2"695
13 14 Nico Hulkenberg Force India-Mercedes 1'41"494 2"755
14 20 Heikki Kovalainen Lotus-Renault 1'41"579 2"840
15 15 Paul di Resta Force India-Mercedes 1'41"610 2"871
16 19 Daniel Ricciardo STR-Ferrari 1'41"752 3"013
17 11 Rubens Barrichello Williams-Cosworth 1'41"939 3"200
18 7 Michael Schumacher Mercedes 1'42"301 3"562
19 16 Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 1'43"792 5"053
20 25 Jerome d'Ambrosio Virgin-Cosworth 1'44"089 5"350
21 23 Vitantonio Liuzzi HRT-Cosworth 1'44"359 5"620
22 24 Timo Glock Virgin-Cosworth 1'44"438 5"699
23 21 Luiz Razia Lotus-Renault 1'44"542 5"803
24 22 Narain Karthikeyan HRT-Cosworth 1'45"019 6"280



Libere 2

Pos N. Pilota Team Tempo Distacco
1 1 Sebastian Vettel RBR-Renault 1:37.688
2 3 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1:37.854 0.166
3 4 Jenson Button McLaren-Mercedes 1:37.935 0.247
4 8 Nico Rosberg Mercedes 1:37.943 0.255
5 7 Michael Schumacher Mercedes 1:38.105 0.417
6 6 Felipe Massa Ferrari 1:38.507 0.819
7 14 Adrian Sutil Force India-Mercedes 1:38.735 1.047
8 9 Nick Heidfeld Renault 1:38.805 1.117
9 10 Vitaly Petrov Renault 1:38.859 1.171
10 2 Mark Webber RBR-Renault 1:39.327 1.639
11 16 Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 1:39.538 1.850
12 12 Pastor Maldonado Williams-Cosworth 1:39.667 1.979
13 18 Sebastien Buemi STR-Ferrari 1:39.771 2.083
14 5 Fernando Alonso Ferrari 1:39.779 2.091
15 19 Jaime Alguersuari STR-Ferrari 1:39.828 2.140
16 11 Rubens Barrichello Williams-Cosworth 1:39.925 2.237
17 17 Sergio Perez Sauber-Ferrari 1:39.953 2.265
18 20 Heikki Kovalainen Lotus-Renault 1:40.476 2.788
19 21 Jarno Trulli Lotus-Renault 1:41.482 3.794
20 22 Narain Karthikeyan HRT-Cosworth 1:42.902 5.214
21 23 Vitantonio Liuzzi HRT-Cosworth 1:43.850 6.162
22 25 Jerome d'Ambrosio Virgin-Cosworth 1:44.008 6.320
23 24 Timo Glock Virgin-Cosworth 1:44.747 7.059
24 15 Paul di Resta Force India-Mercedes senza tempo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vale61 Inserito il - 19/04/2011 : 20:52:27

In griglia la Ferrari e' partita al meglio in 3 fila in questi 3 gp, con anche le Mclaren davanti.
Se sul giro secco ti sono davanti loro anche con le seconde guide vuole dire che il progetto e' chiaramente deficitario, tre gran premi non sono un numero da statistica ma una indicazione chiara mi pare sia evidente.
Altra considerazione : l'anno scorso dal gp d'Italia fino all'ultimo gp Alonso e' sempre partito alla peggio in 2° fila (tranne il Brasile causa meteo), insomma tutto fa supporre che il progetto di quest'anno sia deficitario.

Comunque dalla Turchia potremo capire un po' meglio, un po' di tempo c'e', quindi se il progetto e' recuperabile con le modifiche previste si dovrebbe vedere qualche miglioramento.
Ciao Vale.

austin Inserito il - 19/04/2011 : 13:47:41
austin ha scritto:

E' incredibile....la situazione e ra chiara persino x noi....posizione da podio buttata..e Domenicali che dice che bisogna migliorare in qualifica..ma per favore..5o e 6o in qualifica, 60 e 70 in gara..vorra' dire qualcosa no?

webber partito ultimo delle f1 "accettabili" con le dure nella prima parte ,noi che dovevamo dare la zampata montando LE MORBIDE qunado dopo 5 giri di dure avevamo ancora 17 secondi che potevamo gestire,....ma come ca**o si fa ?!?!?



Io mi autoquoto.
Quello che scrive AS sulla galleria sono tutte cazzate.la monoposto non e' assolutamente da buttare come tutti dicono.
La differenza , con le prestazioni cosi' vicine delle monoposto top, Rb esclusa , la fa la tattica di gara con queste gomme.
E' palese che la Rb ha sbagliato tattica x vettel , bastava anche per lui uno stint in piu' su gomme tenere.avrebbe vinto .
Guardate solo in quanto ha girato webber costantemente sulle tenere da meta gara in avanti...

per massa idem , e sarebbe arrivato terzo.
E massa l'ha detto chiaramente, che l'errore era li.

Io anche poi vorrei dire una cosa riguardo alonso .
a dispetto delle parole, ha gia' rinunciato a lottare?




jacks Inserito il - 19/04/2011 : 13:39:31
ma guarda, più che il muretto Ferrari in se credo che il problema sia il progetto, la vettura. Se la Ferrari vuole vincere i titoli questa macchina, ad oggi, è sbagliata.
Mika Inserito il - 19/04/2011 : 13:30:36
Vorrei fare un po' l'avvocato delle cause perse, mi sto divertendo a riguardare un po' i numeri.

Le Ferrari in Cina sono partite quinta e sesta, Massa sesto, con un distacco di un secondo e mezzo dalla Pole. Certo questo è un dato su cui la Ferrari deve lavorare, sul giro secco accusano troppo distacco dal primo, con il rischio di partire in mezzo al traffico ecc ecc bla bla bla.
Alla fine della gara le Ferrari sono sesta e settima, sempre Massa in sesta posizione, distaccato di 16 "dignitosi" secondi dal primo, cosa vuol dire questo?
In effetti mi viene difficile da spiegare...
Significa che le gomme mescolano si tanto le carte in tavola, ma non così tanto da permettere exploit considerevoli?

La gara di Webber per me è un caso a parte, perchè nessun pilota sarebbe partito con le dure se fosse stato in prima fila, anche perchè avrebbe dovuto battagliare con macchine che si sarebbero liberate li lui in quattro e quattro otto. Partendo diciottesimo, subito davanti a Lotus, Virgin ed HRT, ha avuto a che fare con le macchine meno performanti del lotto, e quindi le gomme dure, nonostante tutto, lo facevano viaggiare ben più veloce che i suoi vicini di partenza. Mentre lui recuperava posizioni "facili", i primi facevano fuori un treno di morbide, non vedo troppi misteri e genialità in questo, i dati parlano chiaro.

Tornando alla Ferrari, partire sesto ed arrivare sesto, con sorpassi, gomme del cavolo, fuochi d'artificio, piroette, rimonte, e quant'altro si è visto in gara, vuol dire, a livello strategico, essere in linea con gli altri. Scusate ma non riesco a vederla tanto diversa da così. Prendere 15 secondi su un'ora e mezza di gara da Hamilton, che universalmente è stato eletto come "pilota con la tattica gomme migliore", non rende così negativa la Ferrari sul passo di gara (Button è arrivato a 10 secondi e Rosberg a 13,4). E questa è una sensazione che avevo avuto anche nelle precedenti gare.
Prima della gara speravo che qualcuno alla partenza si ponesse davanti a Vettel, per fortuna così è stato, e guarda caso Vettel non ha vinto la gara.

Quindi per concludere, ho tanti pensieri, anche contrastanti, ma non riesco a trovare un filo logico, così come al 35esimo giro di gara ho guardato la classifica e mi sono detto "ma io che gara ho visto finora?".

Quanto è importante partire davanti con questa Formula 1? Che il trucco sia quello di avere un treno di gomme morbide in più, visto che con gomme nuove giri un secondo più veloce degli avversari? Quanto c'entra il muretto box con le prestazioni della Ferrari? Dopotutto le mie analisi non dovrebbero metterli così in croce...

Ai posteri l'ardua sentenza...
jacks Inserito il - 19/04/2011 : 11:35:05
Ma infatti non si riesce a capire come possano aver approntato il primo pacchetto di novità e che, alcun pezzo (a quanto pare), dia determinati vantaggi. Poi, a mio avviso, avrebbero dovuto approntare anche qualche soluzione di "riserva", nel caso il pacchetto non avesse funzionato. Ora si trovano punto e a capo, con uno step buttato al vento e senza soluzioni alternative (infatti i risultati si sono visti!!! no, ma vanno piano solo in qualifica... ahahahah!!!!).
Domenicali & Co. parlano di migliorare, appunto, la qualifica... ma.... come dire... se invece di migliorare la qualifica si provasse a migliorare come si deve la vettura??? Non è che i risultati arriverebbero di conseguenza?? Cercano di sviare in tutti i modi il problema. Il problema però è che la 150° Italia pare un progetto troppo conservativo e "sbagliato" per gli obiettivi che il Cavallino s'è posto ad inizio stagione.
Vero che anche nell' Era Schumacher hanno impiegato un po' di anni per vincere il titolo (il '96 non lo conto, progettava ancora Barnard), '97, '98, '99. Però la macchina è sempre stata ottima ed ha sempre perso il titolo all'ultima corsa... non vorrei mettere le mani troppo aventi ma se si continua così, dopo la F60, ci sarà un altro carciofo...
Mika Inserito il - 19/04/2011 : 07:41:50
512s ha scritto:

Autosprint dice che la taratura della galleria del vento di Maranello è errata e da indicazioni ottimistiche...

http://www.auto.it/autosprint/formu...ppo+lenti%22

Bah mi pare un po' strana come notizia, comunque dice che usano più spesso quella della ex Toyota che quella di casa, quindi avranno avuto modo di raffrontare i dati raccolti...
Mi sembra un po' un arrampicarsi sui vetri.
512s Inserito il - 18/04/2011 : 21:17:04
Mika ha scritto:

Mekaneck ha scritto:

io ho solo una domanda riguardo la Ferrari: come cavolo hanno fatto quest'inverno a sbagliarsi di così tanto tutti nel dare il giudizio così positivo su un auto che ha evidenti problemi? piloti, progettisti, ds, ....boh....io non capisco...questo secondo me è grave!....un conto è se avessero dettoche dovevano lavorare sodo e che sarebbe stata dura, ma un altro è dire che eravamo pronti e competitivi...............

L'entusiasmo dei test, quando i giornalisti scrivono inventandosi qualsiasi boiata...


Autosprint dice che la taratura della galleria del vento di Maranello è errata e da indicazioni ottimistiche...

http://www.auto.it/autosprint/formu...ppo+lenti%22
Mika Inserito il - 18/04/2011 : 20:49:24
Mekaneck ha scritto:

io ho solo una domanda riguardo la Ferrari: come cavolo hanno fatto quest'inverno a sbagliarsi di così tanto tutti nel dare il giudizio così positivo su un auto che ha evidenti problemi? piloti, progettisti, ds, ....boh....io non capisco...questo secondo me è grave!....un conto è se avessero dettoche dovevano lavorare sodo e che sarebbe stata dura, ma un altro è dire che eravamo pronti e competitivi...............

L'entusiasmo dei test, quando i giornalisti scrivono inventandosi qualsiasi boiata...
Tomcat Inserito il - 18/04/2011 : 20:00:11


Comunque mi sono divertito di più a vedere ieri sera la gara di Indycar a Long Beach !!!! Almeno li senza regolamenti stupidi ,alettoni mobili e gomme che non capisci i sorpassi si sono visti !
Mekaneck Inserito il - 18/04/2011 : 19:02:44
io ho solo una domanda riguardo la Ferrari: come cavolo hanno fatto quest'inverno a sbagliarsi di così tanto tutti nel dare il giudizio così positivo su un auto che ha evidenti problemi? piloti, progettisti, ds, ....boh....io non capisco...questo secondo me è grave!....un conto è se avessero dettoche dovevano lavorare sodo e che sarebbe stata dura, ma un altro è dire che eravamo pronti e competitivi...............

per quanto riguarda i sorpassi dovuti dalle gomme vorrei ricordare un episodio del lontano 1987 gp di Silverstone se non sbaglio, in cui Mansell intuì che le gomme si andavano degradando e le cambiò (contrariamente a Piquet che ebbe un crollo, vedi Vettel ieri) recuperò velocemente il tempo perso ai box, sorpassò Piquet e andò a vincere.....quindi alla fine ieri non è che poi sia successa una cosa mai vista....certo fosse era un po' troppo eccessiva l'usura....e soprattutto il crollo da un giro all'altro...
jacks Inserito il - 18/04/2011 : 16:11:32
sterla ha scritto:

jacks ha scritto:

Si ma sembra quasi il "rapporto squadra" che c'era ai tempi Ferrari di Schumi - Barrichello. Sulle qualità dei due non mi soffermo, Michael lo conosciamo tutti e Rubens era un buon/ottimo pilota ma nulla di più, così come Vettel - Webber. Però allora si rompeva praticamente esclusivamente la vettura del brasiliano così come la RB di Mark in questo scorcio di stagione. Qualche sospetto viene. In questo caso straquoto il post di Mika, che trovo azzeccatissimo.


l'anno scorso però webber non ha mai rotto mentre vettel spesso


Si, hai ragione, infatti quest'anno sembra facciano di tutto per non dover fare strategie di squadra...
Solo che a farne le spese è Webber. (è un mio pensiero e non certo la verità).
Cioè, va benissimo i sorpassi... ma i sorpassi, non i "ok, ta faccio passare perchè ho finito le gomme...".
Grande Lewis, è spesso un piacere vederlo guidare, c'è poco da dire!
La Ferrari merita solo un No-Comment. Sarebbe uno spreco inutile di parole, sia per la macchina, sia per il muretto (compresi i progettisti... Rory, dove sei???? chissene se hai già i tuoi anni...)
Felipe ieri mi è piaciuto, nulla da dire sulla sua gara. Bravo. Credo abbia fatto il massimo possibile. Ottima gara anche di Nico.

Quasi dimenticavo: un plauso ai progettisti McLaren. Un recupero fantastico. Chapeau. Macchina molto equilibrata, veloce e pare pure affidabile in gara.
FastFreddy Inserito il - 18/04/2011 : 01:43:50
Allora, non ho mai criticato Domenicali perchè non mi è mai piaciuta l'idea di considerarlo un capro espiatorio e perchè forse certe decisioni provengono anche da più in alto, però l'atteggiamento che sta avendo in questo campionato non mi sta piacendo per niente! Le prestazioni della Ferrari sono inequivocabilmente da vettura mediocre ma lui fa lo spavaldo dicendo che non ci sono problemi, che in gara sarà diverso... a sentirlo pare quasi che gli avversari faranno punti solo se la Ferrari lo consentirà. Nel gran premio passato arrivò addirittura a dire che Alonso avrebbe anche potuto vincere . E basta! Ecchediamine, non siamo scemi, e dì che la Ferrari è ancora un po' indietro, che è ancora in fase di sviluppo purtroppo, che siete in attesa di aggiornamenti decisivi, ma ostentare questa sicurezza della minchia mi suona proprio tanto come presa per il culo...

Per il resto concordo con tutte le critiche sulla F1 odierna che sono state fatte negli interventi precedenti, aggiungendo che la Pirelli secondo me non è tanto incolpevole perchè ha accettato delle regole che la danneggiano dal punto di vista dell'immagine. Avrei pensato anche a delle nuove regole per l'anno prossimo: sorteggio per decidere le posizioni di partenza e sorteggio per le posizioni d'arrivo, con i piloti obbligati a rientrare nelle posizioni uscite dall'urna entro l'ultimo giro. Spettacolo assicurato!!
sterla Inserito il - 18/04/2011 : 00:42:27
c'è da dire che non bisogna mitizzare le gare degli anni 70...spesso finivano quasi tutti a più giri o comunque ad una vagonata di secondi

semmai quello che manca sono i disegni delle piste che una volta erano spesso mitici
n/a Inserito il - 17/04/2011 : 23:31:59
vale61 ha scritto:


Posso dire una cosa : CHE SCHIFO!!!!

Ma questi sono sorpassi? I sorpassi in uscita dai tornanti? Dettati solo dalla repentina usura delle gomme? Hamilton che supera Vettell come se fosse un doppiato? Webber avrebbe fatto un garone perche' non ha usato le gomme buone in qualifica?

Ma allora perche' fare auto supertecnologiche se poi tutta questa tecnologia viene azzerarta dalle gomme? Kers, DRS e gomme stanno uccidendo la staccata?

A me sta roba : NON PIACE.

Ciao Vale.



Bah. Visto che i tempi che furono, per definizione, non torneranno, cosa chiedere di più a una gara rispetto a quello che si è visto oggi, con le prime posizioni combattute a suon di sorpassi fino a pochi giri dalla fine?
Non condivido neanche il fuoco ad alzo zero sulle Pirelli, tanto più che le hanno volute così i team e, soprattutto, che certi talenti non sembrano soffrirle più di tanto.
E, per una volta, mi sembra sacrosanta pure la penalizzazione di Perez: ha buttato un avversario fuori pista senza fare alcunché per evitarlo. Ben altra cosa rispetto a quanto avvenuto domenica scorsa tra Hamilton e Alonso.
Mika Inserito il - 17/04/2011 : 21:19:17
Maverick89 ha scritto:

Vorrei far notare anche che ormai i piloti credo abbiano la fifa di fare un sorpasso che appena uno tocca l'altro sono 20sec di penalità o drive trough...secondo le severe regole della FIA, ad un certo punto oggi perez è andato a finire sulla ghia portandosi un'altra monoposto con sè...pensavo rischiasse la radiazione dall'albo dei piloti (tutto questo è ovviamente ironico, per dimostrare come oramai la FIA stia facendo di tutto per far disappassionare i veri appassionati)

Ma il drive through è da regolamento o quello dato oggi a Perez è stato per essere coerenti con la decisione del cavolo della settimana scorsa su Nando e Lewis?
Non penso che i piloti abbiano fifa (vedi anche la bagarre fra Hamilton e Button), è che tantovale aspettare qualche giro, sapendo che quello davanti a te magari ha cambiato 4 o 5 giri prima di te. Risparmi fatica e non prendi rischi.
ronnie Inserito il - 17/04/2011 : 20:49:39
vale61 ha scritto:


Posso dire una cosa : CHE SCHIFO!!!!

Ma questi sono sorpassi? I sorpassi in uscita dai tornanti? Dettati solo dalla repentina usura delle gomme? Hamilton che supera Vettell come se fosse un doppiato? Webber avrebbe fatto un garone perche' non ha usato le gomme buone in qualifica?

Ma allora perche' fare auto supertecnologiche se poi tutta questa tecnologia viene azzerarta dalle gomme? Kers, DRS e gomme stanno uccidendo la staccata?

A me sta roba : NON PIACE.

Ciao Vale.






Magari schifo schifo no ma...per il resto sono daccordo con il mio amico Vale, anche a me questa F1 non piace!
Poi, non voglio dire che Button non abbia colpe ma...se uno ha un volante con 45 bottoni chiaro che può capitare di sbagliare box se invece di guardare la pit-lane guardi il volante come ha affermato a sua parziale giustifica Jenson!
mkq Inserito il - 17/04/2011 : 20:39:47
Simpaticissimo vedere Button che voleva fare il pit stip con i meccanici della red bull ahahah, ci si potrebbe fare un bel diorama............

Comunque adesso i sorpassi ci sono l'incertezza delle posizioni fino alla fine anche, certo che con queste regole gare come quella di Schumacher in ungheria nel 1998 dove fece praticamente 60 giri di qualifica non sarebbero mai esistiti...........
n/a Inserito il - 17/04/2011 : 19:05:27
@sterla: probabilmente lo ha inserito per errore o è stato un malfunzionamento, sta di fatto che è stato aperto per pochi secondi a bassa velocità e quindi senza alcun vantaggio...

Vorrei far notare anche che ormai i piloti credo abbiano la fifa di fare un sorpasso che appena uno tocca l'altro sono 20sec di penalità o drive trough...secondo le severe regole della FIA, ad un certo punto oggi perez è andato a finire sulla ghia portandosi un'altra monoposto con sè...pensavo rischiasse la radiazione dall'albo dei piloti (tutto questo è ovviamente ironico, per dimostrare come oramai la FIA stia facendo di tutto per far disappassionare i veri appassionati)
sterla Inserito il - 17/04/2011 : 18:19:41
ma più che altro la cosa che non và bene sono le gomme dure che non durano

in pratica sono più lente di 1 secondo ma si degradano quasi ugualmente, più che dure le chiamerei le gomme pacco

inoltre volevo chiedere, vi siete accorti (l'hanno fatot notare anche i telecronisti) che ad un certo punto alonso quando è dietro a schumi attiva il drs per un attimo, perchè non ha avuto ripercussioni questo?
Mika Inserito il - 17/04/2011 : 18:17:04
alfio ha scritto:

al di la' che ci possa essere confusione o meno in gara,incertezza fino all'ultimo giro,tutto questo,secondo me,non giova all'immagine della Pirelli.Certo,sono state chieste dalla FIA gomme facilmente degradabili,ma chi come mev accende la TV per dare un'occhiata,sa poco di regolamenti,capisce solo che le gomme Pirelli non sono longeve,incosciamente si riflette anche quando vado dal gommista...

Ti do ragione, questa è l'impressione che esce dai Gp. Te lo dico perchè i commenti dei tifosi occasionali di questo sport sono proprio questi, me ne accorgo al bar, in ufficio ecc... Sappiamo che è stata una richiesta esplicita, ma un conto è chiedere gomme che si deteriorino prima, un conto è avere dure che durano quanto le morbide...
Un altra riflessione che ho fatto è sullo spettacolo. Probabilmente per un tifoso occasionale è spettacolare vedere tanti sorpassi, e situazioni continuamente stravolte (i telegiornali titolano "spettacolare Gran Premio della Cina"). Chi ne capisce però, peccato non sia di questa idea...


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