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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ukyo Inserito il - 25/03/2011 : 08:21:21
Ragazzi si comincia!


Libere 1

Pos No Driver Team Time/Retired Gap Laps
1 2 Mark Webber RBR-Renault 1:26.831 20
2 1 Sebastian Vettel RBR-Renault 1:27.158 0.327 19
3 5 Fernando Alonso Ferrari 1:27.749 0.918 20
4 8 Nico Rosberg Mercedes GP 1:28.152 1.321 16
5 11 Rubens Barrichello Williams-Cosworth 1:28.430 1.599 24
6 4 Jenson Button McLaren-Mercedes 1:28.440 1.609 29
7 3 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1:28.483 1.652 26
8 7 Michael Schumacher Mercedes GP 1:28.690 1.859 14
9 16 Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 1:28.725 1.894 13
10 10 Vitaly Petrov Renault 1:28.765 1.934 15
11 6 Felipe Massa Ferrari 1:28.842 2.011 20
12 9 Nick Heidfeld Renault 1:28.928 2.097 14
13 14 Adrian Sutil Force India-Mercedes 1:29.314 2.483 19
14 18 Sebastien Buemi STR-Ferrari 1:29.328 2.497 21
15 12 Pastor Maldonado Williams-Cosworth 1:29.403 2.572 24
16 19 Daniel Ricciardo STR-Ferrari 1:29.468 2.637 23
17 17 Sergio Perez Sauber-Ferrari 1:29.643 2.812 18
18 15 Nico Hulkenberg Force India-Mercedes 1:31.002 4.171 20
19 20 Heikki Kovalainen Lotus-Renault 1:32.428 5.597 13
20 25 Jerome d'Ambrosio Virgin-Cosworth 1:35.282 8.451 17
21 24 Timo Glock Virgin-Cosworth 1:35.289 8.458 15
22 21 Karun Chandhok Lotus-Renault No time 1
23 22 Narain Karthikeyan HRT-Cosworth No time 0
24 23 Vitantonio Liuzzi HRT-Cosworth No time 0


Libere 2

Pos No Driver Team Time/Retired Gap Laps
1 4 Jenson Button McLaren-Mercedes 1:25.854
2 3 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1:25.986 0.132
3 5 Fernando Alonso Ferrari 1:26.001 0.147
4 1 Sebastian Vettel RBR-Renault 1:26.014 0.160
5 2 Mark Webber RBR-Renault 1:26.283 0.429
6 7 Michael Schumacher Mercedes GP 1:26.590 0.736
7 6 Felipe Massa Ferrari 1:26.789 0.935
8 17 Sergio Perez Sauber-Ferrari 1:27.101 1.247
9 11 Rubens Barrichello Williams-Cosworth 1:27.280 1.426
10 8 Nico Rosberg Mercedes GP 1:27.448 1.594
11 19 Jaime Alguersuari STR-Ferrari 1:27.525 1.671
12 10 Vitaly Petrov Renault 1:27.528 1.674
13 9 Nick Heidfeld Renault 1:27.536 1.682
14 18 Sebastien Buemi STR-Ferrari 1:27.697 1.843
15 16 Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 1:28.095 2.241
16 15 Paul di Resta Force India-Mercedes 1:28.376 2.522
17 14 Adrian Sutil Force India-Mercedes 1:28.583 2.729
18 12 Pastor Maldonado Williams-Cosworth 1:29.386 3.532
19 20 Heikki Kovalainen Lotus-Renault 1:30.829 4.975
20 21 Jarno Trulli Lotus-Renault 1:30.912 5.058
21 25 Jerome d'Ambrosio Virgin-Cosworth 1:32.106 6.252
22 24 Timo Glock Virgin-Cosworth 1:32.135 6.281
23 23 Vitantonio Liuzzi HRT-Cosworth
24 22 Narain Karthikeyan HRT-Cosworth


Grandioso impatto di Chandock che ha soffiato il posto di tester per questo gp a Valsecchi. Ottime anche le Hrt
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mika Inserito il - 08/04/2011 : 16:14:58
Chiuderei le discussioni su questo Gp con quello che, la scorsa stagione, era diventato un mio consueto appuntamento. Buona visione:

sebloeb Inserito il - 03/04/2011 : 00:12:57
non fu proprio cosi' fiorio per evitare incidenti decise che chi avesse fatto il miglior tempo sul TurinI avrebbe vinto il rally,il miglior tempo lo fece Biasion e KKK fu obbligato a cedere il passo a Biasion,anche se lo fece dopo molte prove ed in modo plateale e polemico,,ma si sa la lancia in quel 1987 correva praticamente da sola,ho letto il libro di Biasion
il mondiale poi ando' comunque a lui e alla lancia.
Mekaneck Inserito il - 02/04/2011 : 19:33:57
Ammazza ma sto topic ne ha già fatti fuori due!!....e solo per un misero Massa??? Scherzo dai!! (per il misero intendo)

mi sono un po' "spaventato" la scorsa settimana...e per un po' non me la sono sentita di scrivere....comunque diciamo che la mia idea su Filippino è quella di una settimana fa, di lui discuto il fatto (come diceva qualcuno qui sul forum) che quando c'è da mettere un pizzico in più fai fatica a vederlo....cosa che invece un campione (in forma) te lo mette...e anche il fatto che non sia mai ottimista/possibilista è secondo me un segnale....di resa???
l'anno scorso a fine campionato alonso con milllllllle punti da recuperare diceva ai tifosi di non mollare....e Felipe??...un uomo distrutto.....certo la germania ha influito pesantemente....

non so...non mi convince più...
n/a Inserito il - 02/04/2011 : 19:33:01
Altra specialità e altri tempi, ma perché no? È questione di p... di carattere, non di categoria.
KKK, tra l'altro, ricevette l'ordine di cedere il passo a Biasion pur essendo il campione mondiale in carica!
vale61 Inserito il - 02/04/2011 : 18:21:04
Si in linea di principio concordo che quello da te descritto possa essere il modello piu' "pulito", ma sarebbe davvero esportabile dal rally alla F1?
Ciao Vale.
n/a Inserito il - 02/04/2011 : 17:44:45
Comprendo il tuo punto di vista e condivido le tue considerazioni su Massa.
Resto, però, dell'idea che, in una situazione del genere il modello da seguire sia il Kankkunen del 1987. Prima si eseguono gli ordini, poi si dimostra che chi li ha dati sbagliava. Non a caso, Juha ha vinto quattro mondiali.
vale61 Inserito il - 02/04/2011 : 16:58:30
Un attimo Lorenzo, io non sto dicendo se una azione possa essere professionalmente corretta o meno (o giusta o sbagliata), anche perche' in questo caso specifico l'azione meno corretta resta l'ordine di scuderia.
Qui si tratta di che immagine vuoi fare passare di te, se sei un leader ti viene spontaneo non rispettare uno stupido ordine di scuderia addirittura fuori dal regolamento e nemmeno all'ultimo gp , se invece sei un bravo esecutore fai come ha fatto Massa fai contenta la squadra, ti assicuri un bel contrattino e sai gia' che la prima guida in un top team non la farai mai.
Se sei un leader quando Alonso ti entra nella corsia box lo chiudi e lo sbatti sul muro.
Non c'e' niente da fare i cromosomi da leader Massa non li ha, poi, ripeto, i suoi bei momenti li ha avuti e tra le seconde guide passate in Ferrari (ultimanente) penso sia la migliore.
Poi purtroppo o per fortuna la correttezza professionale nella F1 moderna non ha mai pagato molto.
Personalmente avrei preferito che Massa non avesse rispettato l'ordine, magari mi giravano le balle se la poi Ferrari avesse perso il mondiale per quello, ma di sicuro lo avrei ammirato molto di piu'.
Ciao Vale.

n/a Inserito il - 02/04/2011 : 15:53:34
ukyo ha scritto:

Lorenzo come dice Vale, dato che parli di professionismo, come giudichi il comportamento di Alonso in Ungheria nel 2007?

Non professionale, come da ultima riga del mio intervento precedente. Al posto di Dennis, lo avrei messo alla porta la sera stessa.
Su Massa, ti pongo la domanda già rivolta a vale: se, in ufficio, un tuo sottoposto si rifiutasse di obbedirti, come reagiresti?
E rispondendo a Mika, dubito che qualcuno abbia impedito a Massa di trovarsi un'altra squadra.
Con ciò, se potessi invitare un pilota Ferrari a una serata tra amici, certamente chiamerei Felipe.
Forse non è un caso, però, che un giornalista inglese veterano del circus preferisse come vicini in aereo proprio quei piloti che mai avrebbe preso in squadra.
ukyo Inserito il - 02/04/2011 : 14:42:05
lollex ha scritto:

Vale, rispetto la tua opinione, ma non la trovo conciliabile con un contesto professionistico.
Se, sul lavoro, un tuo sottoposto si rifiutasse di eseguire un ordine, come reagiresti? La risposta è ovvia. Se non altro, per non creare un pericoloso precedente.


Lorenzo come dice Vale, dato che parli di professionismo, come giudichi il comportamento di Alonso in Ungheria nel 2007?
Il sunto è che tutti possiamo interpretare i singoli episodi come vogliamo...
Per me Felipe non è stato un professionista: è stato un pirla.
Anche Alonso in Cina è entrato alla garibaldina su Massa in corsia box mettendo in difficoltà il team che aveva già pronte le gomme per Felipe... è professionismo? No è egoismo...

@Alfa Marameo: non so dove tu possa aver letto "espressioni offensive nei tuoi confronti". Probabilmente hai la coda di paglia.
Mika Inserito il - 02/04/2011 : 12:35:34
Beh diciamo che il vero valore di Massa lo potremmo vedere in un team in cui non sia relegato (contrattualmente o non) a fare da seconda guida.
Magari gli prende un senso di frustrazione che gli fa perdere motivazione in quello che fa. Non dimentichiamoci che se è arrivato in Ferrari, qualcosa di buono lo deve aver pur fatto per meritarselo no?
n/a Inserito il - 02/04/2011 : 10:34:24
Vale, rispetto la tua opinione, ma non la trovo conciliabile con un contesto professionistico.
Se, sul lavoro, un tuo sottoposto si rifiutasse di eseguire un ordine, come reagiresti? La risposta è ovvia. Se non altro, per non creare un pericoloso precedente.
Ricordo, una volta di più, quanto fece Kankkunen al Monte-Carlo del 1987. Ceduta la vittoria a Biasion per ordine di scuderia, si mise subito alla ricerca di un'altra squadra; disputando, nel contempo, una grandissima stagione, che gli valse il secondo titolo iridato.
Questa è la reazione di un leader: poche parole, tanti fatti. Tant'è vero che la Lancia, pochi anni dopo, riaccolse il finnico tra le proprie fila, e KKK portò a casa un altro mondiale.
Disobbedire a un ordine è comportamento da persona piccola e irresponsabile, incurante delle possibili conseguenze per chi le paga lo stipendio. Quali ne ebbe, alla resa dei conti, l'episodio in Ungheria da te citato.
vale61 Inserito il - 01/04/2011 : 18:52:36
lollex ha scritto:

ukyo ha scritto:

Felipe è stato un buon pilota fino a Hockenheim. Ha fatto cappelle e grandi cose, dopo quel gp si è sportivamente ucciso, perdendo fiducia in sè stesso e nella squadra. Se avesse continuato dritto per la sua strada sono convinto che si sarebbe ripreso del tutto.

Se Felipe avesse continuato dritto per la sua strada si sarebbe dimostrato un cattivo professionista, quale è chiunque disobbedisca agli ordini di chi lo paga. Fior di milioni, nel caso del brasiliano.
Massa, IMHO, è un buon pilota, ma non un campione. Con tanto di tendenza alla iella (si veda la stagione 2008), che non è certo caratteristica dei numeri uno.
Secondo me Felipe è il primo a rendersi conto di non poter aspirare a un ruolo di prima guida in un top team. In caso contrario, dopo Hockenheim avrebbe finito tutte le gare negli scarichi di Alonso, magari dopo avergli ancora dato strada, per poi salutare la compagnia a fine stagione.
Con questo, non voglio beatificare lo spagnolo, che in Ferrari ha alternato prestazioni convincenti a più di uno strafalcione.
Visto, però, che in classifica contano i punti e non simpatia o stati d'animo, al momento il confronto tra i due piloti parla chiaro.


... se fosse andato a vincere avrebbe fatto vedere che non e' il buono che tutti pensano sia .. e forse la capacita' di prendere una decisione cosi difficile lo avrebbe fatto piu' assomigliare ad un leader.

Ricordiamoci che Alonso cui tutti attribuiamo grandi doti di leadersship se non sbaglio in Ungheria se ne frego' bellamente del team, del contratto ecc. e davanti al mondo riamase fermo al box lasciando in attesa Hamilton ... e quella fu proprio una dimostrazione di capacita' di assunzione di responsabilita'.

Purtroppo Massa non e' un leader e quindi obbedi.

Sul resto della tua analisi concordo in pieno.

Ciao Vale.
n/a Inserito il - 01/04/2011 : 17:46:12
@ukyo:io non ho usato espressioni offensive nei tuoi confronti;dire "ma che film hai visto?" equivale a darmi dell'inetto.Io ho espresso una mia,opinione,ne sono convinto,e come gia scritto non pretendo che valga per tutti.La Tua opinione potra' essere condivisa da altri,ma non da me;io ritengo se Massa si è ritrovato in quel punto alla partenza del GP di Ungheria è perchè lo ha permesso l'auto;del resto tu o altri utenti,ricordano UN solo sorpasso in staccata del brasiliano durante una qualsiasi corsa?
Detto questo,per il forum era un momento di svago verso il quale ho avuto rispetto e dal quale lo pretendo.
Signori,addio.
sterla Inserito il - 01/04/2011 : 16:53:22
comunque alonso non è che ha sbagliato solo a monaco, di errori ne ha commessi a bizzeffe, senza contare le molte sue partenze al rallenty o quella ridicola in cina
n/a Inserito il - 01/04/2011 : 15:09:18
ukyo ha scritto:

Felipe è stato un buon pilota fino a Hockenheim. Ha fatto cappelle e grandi cose, dopo quel gp si è sportivamente ucciso, perdendo fiducia in sè stesso e nella squadra. Se avesse continuato dritto per la sua strada sono convinto che si sarebbe ripreso del tutto.

Se Felipe avesse continuato dritto per la sua strada si sarebbe dimostrato un cattivo professionista, quale è chiunque disobbedisca agli ordini di chi lo paga. Fior di milioni, nel caso del brasiliano.
Massa, IMHO, è un buon pilota, ma non un campione. Con tanto di tendenza alla iella (si veda la stagione 2008), che non è certo caratteristica dei numeri uno.
Secondo me Felipe è il primo a rendersi conto di non poter aspirare a un ruolo di prima guida in un top team. In caso contrario, dopo Hockenheim avrebbe finito tutte le gare negli scarichi di Alonso, magari dopo avergli ancora dato strada, per poi salutare la compagnia a fine stagione.
Con questo, non voglio beatificare lo spagnolo, che in Ferrari ha alternato prestazioni convincenti a più di uno strafalcione.
Visto, però, che in classifica contano i punti e non simpatia o stati d'animo, al momento il confronto tra i due piloti parla chiaro.
ukyo Inserito il - 01/04/2011 : 14:22:54
Alfa Marameo ha scritto:

Io non sono daccordo con nessuno dei tre;ukyo,ronnie e dario sonego.Nei casi citati da ukyo,a mio parere,è l'auto che portato Massa in quella posizione e non viceversa ( non per niente due episodi da te citati riguardano la partenza;li contano molto le possibilita' dell'auto).


scusa???!!! Superare all'esterno a Budapest un pilota partito in pole position è merito della macchina? ma che film hai visto?


P.S.:certo ukyo che,dopo il pasticcio di Abu Dhabi,incolpare Alonso di aver perso il mondiale per il botto nelle libere di Montecarlo.....mi sa che il Fernando non ti sta' tanto simpatico!


No stai tranquillo questa è una verità sacrosanta e lo sanno tutti: Alonso mi sta immensamente sulle scatole, ma quando fa qualcosa di grandioso sono il primo a dirlo. Come ho detto lo scorso anno dopo Abu Dhabi, si tratta solo di ordine cronologico dei fatti: la Ferrari ha sbagliato l'ultima gara, Alonso ha corso male la prima metà di campionato. Monaco è stato un errore madornale perchè avvenuto in un momento in cui non aveva alcun senso rischiare.

@Carletto
lo sai che non è stata la chiacchierata di domenica.
Sai come la penso: Felipe è stato un buon pilota fino a Hockenheim. Ha fatto cappelle e grandi cose, dopo quel gp si è sportivamente ucciso, perdendo fiducia in sè stesso e nella squadra. Se avesse continuato dritto per la sua strada sono convinto che si sarebbe ripreso del tutto.
n/a Inserito il - 31/03/2011 : 22:40:09
Io non sono daccordo con nessuno dei tre;ukyo,ronnie e dario sonego.Nei casi citati da ukyo,a mio parere,è l'auto che portato Massa in quella posizione e non viceversa ( non per niente due episodi da te citati riguardano la partenza;li contano molto le possibilita' dell'auto).E' vero che Alonso ha avuto momenti belli e brutti (ne hanno avuti anche campioni come Senna,Schumacher,Prost) ma,a costo di ripetermi,sono piu' numerose le situazioni in cui Alonso ha fatto la differenza rispetto alle prestazioni dell'auto.Alain Prost ha corso in Ferrari due anni;il primo con la 641 sviluppata da Barnard ha sfiorato il mondiale,il secondo,sotto la guida di Scalabroni,il miglior risultato fu' un secondo posto al GP di Francia.E' riconosciuto da tutti le capacita' del professor Prost nello sviluppare l'auto;come vedi conta molto di piu' le capacita' dei tecnici di saper utilizzare le informazioni fornite dai piloti.Questo per dire che la scarsa competivita' dell'auto è da incolpare a chi la progettato la F150 e non ad Alonso.
Ovviamente queste sono le miei opinioni,non pretendo certo che valgano anche per ognuno di voi,ci mancherebbe!.
Tuttavia trovo curioso che una team italiano che partecipa ad un mondiale trovi tanti avversari in casa propria (non mi riferisco a voi);e anche vero che hai recenti mondiali africani ci sono state telecronache locali dove il commentatore palesava il suo tifo per gli avversari della Nazionale;del resto ognuno tifa per chi gli pare.
Strano paese il nostro....
P.S.:certo ukyo che,dopo il pasticcio di Abu Dhabi,incolpare Alonso di aver perso il mondiale per il botto nelle libere di Montecarlo.....mi sa che il Fernando non ti sta' tanto simpatico!
robV8 Inserito il - 31/03/2011 : 22:33:09
ukyo ha scritto:

Beh non dico nemmeno io che Massa sia un fenomeno, ma quando parli di ricordi avvalori la mia tesi: di Felipe ricordi episodi negativi, ma non il sorpasso all'esterno su Hamilton alla prima curva del Gp d'Ungheria del 2008, oppure il duello sul bagnato al Fuji vinto su Kubica, oppure la pole position di Singapore 2008, oppure le gare in Brasile dal 2007 al 2008, le tre vittorie consecutive in Turchia e dulcis in fundo la determinazione con cui respinse l'attacco di Alonso alla prima S in Spagna nel 2007: Alonso andò per prati, Felipe vinse la gara...

di Alonso non ricordi il botto sotto il tunnel di Monaco nel 2004 quando non teneva il passo di Trulli, l'incidente sotto l'acqua del Fuji quando non teneva il passo di Hamilton (con la stessa macchina), l'incidente al Casino' di Monaco 2010 nel primo giro delle libere del Sabato (che fino a prova contraria è costato il titolo Mondiale a lui e una bella gioia a tanti ferraristi)...

quanto alla F150°, io mi riferivo allo sviluppo: l'ha guidato lui ed evidentemente non ha sviluppato poi così bene se la macchina non va. Non si tratta di richieste, si tratta di informazioni: Se le informazioni che dai ai tecnici non sono utili a risolvere i problemi, allora viene meno anche la fama di grande condottiero in grado di gar crescere una squadra...



Quoto Matt e aggiungo: la Ferrari dal post era Todt-Byrne-Brown-Schumacher non è più riucita ad mettere in pista una vettura davvero competitiva perchè plasmata su una vera e propria innovazione tecnico-aerodinamica...la Redbull domina (e dominerà a breve) perchè si fonda su una F1 ricca di genialità frutto delle idee e della passione di quel fenomeno di Newey...noi abbiamo ottimi piloti, ma senza una vettura davvero competitiva non possiamo vincere granchè.
Dario Sonego Inserito il - 31/03/2011 : 21:29:17
Come si può dare torto a Matteo? Discorsi sempre coerenti con i fatti e con la realtà... Applausi!!
Provate un secondo mettere da parte il pilota o la squadra preferita (o tanto odiata) lasciando il posto alla passione...
ronnie Inserito il - 31/03/2011 : 19:36:52
Grazie Matteo di aver difeso a spada tratta Felipe, a quanto pare la discussione di Domenica ti ha toccato! io comunque ci ho rinunciato da tempo!
Permettimi di aggiungere anche questi...ce ne sarebbero molti altri di episodi ma...sarebbe comunque inutile.

http://www.youtube.com/watch?v=HUeqylGWjq8

http://www.youtube.com/watch?v=dgJxtiNoQ1U

http://www.youtube.com/watch?v=D62k...ture=related


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