V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
n/a |
Inserito il - 30/09/2010 : 19:04:43 Primo match ball per Sébastien Loeb sulle strade di casa, per la prima volta palcoscenico del mondiale. In programma tre tappe con 20 PS su asfalto, su strade simili a quelli del Rally di Germania, tra vigneti e campi militari. Gli equipaggi al via: http://www.wrc.com/results/2010/ral.../entry-list/.
Nel frattempo, la Citroen ha presentato la DS3 WRC e la Mini ha comunicato l'ingaggio di Kris Meeke, già pupillo di Colin McRae e campione uscente dell'IRC. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
512s |
Inserito il - 13/10/2010 : 00:19:47 Tornando a Raikkonen, sull'Autosprint di oggi, scrivono che tutti i WRC team ufficiali e satellite hanno fatto proposte a Raikkonen per poter fare il WRC 2011 con loro.........
|
n/a |
Inserito il - 07/10/2010 : 11:49:06 A meno di non provenire dal fertile vivaio scandinavo e finlandese, sempre tenuto d'occhio dai team manager, per tutti i piloti è storicamente difficile emergere senza un costruttore o un reparto corse (come fu la Prodrive per McRae e Burns) di casa. IMHO, perciò, non c'è da stupirsi che nel mondiale rally manchino i piloti italiani. Niente case impegnate nella serie, niente spazi sui media, niente sponsor rispetto a un tempo: quest'ultimo punto sia per l'impoverimento del nostro paese, sia perché oggi un'azienda italiana può avere convenienza a dirottare le sponsorizzazioni su mercati emergenti. Di fronte a un simile scenario, i pochissimi che arrivano al professionismo si tengono ben stretti i volanti offerti loro per disputare il CIR, magari con qualche puntata nell'IRC o nel campionato europeo. |
512s |
Inserito il - 07/10/2010 : 10:48:19 | lollex ha scritto:
| 512s ha scritto:
Galli non ha mai fatto nella sua carriera una vittoria assoluta, nemmeno in un rally locale di Coppa Italia, nel suo curriculum nella casella vittorie assolute c'è ancora uno zero....
|
Io mi riferivo a questo, con l'ironia del caso, come da faccina. In effetti, però, ci si scandalizza per la presenza nel WRC di Raikkonen che, bene o male, qualcosa in vita sua ha vinto. Quando, forse, sarebbe più opportuno chiedersi perché l'unico italiano arrivato in tempi recenti a guidare una WRC ufficiale sia uno che mai ha ottenuto un successo assoluto in vita sua. Non discuto che Gigi, fin da giovane, sapesse essere dannatamente veloce. Appariva, però, altrettanto evidente la sua incapacità di gestire il proprio talento rispetto, i.e., a uno come Basso.
|
Concordo, Galli è veloce, ma incapce di gestirsi : occasioni ne ha avute, ma non è mai stato capace di concrettizzare le sue qualità. Pochi lo ricordano, ma da giovanissimo , il Jolly CLub gli aveva affidato la Escort Martini per fare l'europeo, esperienza che si concluse in modo fallimentare. Poi dopo anni arrivò la Mitsubishi ufficiale, esperienza caratterizzata si da qualche sporadico podio, ma da un numero impressionante di uscite di strada violente e a volte sciocche : un esempio è il Catalunya 2005, dove riusci a sbatter pochi metri il termine della PS ( che vinse) , perchè arrivo al termine della fine PS con troppa foga
Capitolo dolente quello dei piloti italiani che se si esclude quello che da il gruppo Fiat , non riescono a trovare volanti ufficiali nelle case straniere Non so cosa frulla nella testa dei manager stranieri, sta di fatto che i driver nazionali sono praticamente ignorati : è una domanda che mi sono chiesto più volte , ma che non ha mai trovato una risposta definitiva....
|
n/a |
Inserito il - 07/10/2010 : 07:59:07 | 512s ha scritto:
Galli non ha mai fatto nella sua carriera una vittoria assoluta, nemmeno in un rally locale di Coppa Italia, nel suo curriculum nella casella vittorie assolute c'è ancora uno zero....
|
Io mi riferivo a questo, con l'ironia del caso, come da faccina. In effetti, però, ci si scandalizza per la presenza nel WRC di Raikkonen che, bene o male, qualcosa in vita sua ha vinto. Quando, forse, sarebbe più opportuno chiedersi perché l'unico italiano arrivato in tempi recenti a guidare una WRC ufficiale sia uno che mai ha ottenuto un successo assoluto in vita sua. Non discuto che Gigi sapesse essere dannatamente veloce. Appariva, però, altrettanto evidente la sua incapacità di gestire il proprio talento rispetto, i.e., a uno come Basso. |
stabiae |
Inserito il - 06/10/2010 : 20:12:15 512s clicca qui http://www.gigigalli.com/risultati.htm
Nel 2004 Gigi Galli è arrivato sesto assoluto nel Supermag Rally Italia Sardinia ma 1° nel Gruppo N. 1°, nella stessa categoria, anche in Finlandia. Galli nel 2004 si è alternato tra gare valevoli per il mondiale WRC con la Mitsubishi Lancer e tra gare del campionato mondiale Produzione con la Mitsubishi Lancer gruppo N. |
stabiae |
Inserito il - 06/10/2010 : 20:05:17 | sebloeb ha scritto:
Colin Mc rae faceva anche divertire e vedevi che ci metteva l'anima oltre che stropicciare le macchine,inoltre qualche tempo usciva e non tardo' ad arrivare la prima vittoria assoluta nel mondiale la prima anche della impreza se ricordo bene nel 1993,questo oltre ad uscire di strada ti fa addormentare poi via il paragone non calza proprio.
|
seb a modo suo anche Raikkonen sa essere divertente... anche più dello stesso McRae. Quando ho visto i filmati su youtube mi sono fatto na panza e' risate! |
512s |
Inserito il - 06/10/2010 : 20:02:15 | stabiae ha scritto:
| lollex ha scritto:
| 512s ha scritto:
se sei come Gigi Galli perseveri e resti nell'anonimato |
Rispetto a Galli Raikkonen un rally, quanto meno, lo ha vinto!
|
Ma no dai anche il nostro Gigi Galli ha vinto almeno un rally e anche di buon livello. Nel 2004 con la Mitsubishi vinse, nel gruppo N, il rally di Sardegna. Nel campionato WRC 2 podi li ha ottenuti: terzo nel 2006 in Argentina con una Peugeot 307 privata e nuovamente terzo nel 2008 in Svezia con una Ford Focus del team Stobart. Chissà se un giorno ci riuscirà anche Kimi con la super Citroen...
Colin McRae è una leggenda...
|
Galli non ha mai fatto nella sua carriera una vittoria assoluta, nemmeno in un rally locale di Coppa Italia, nel suo curriculum nella casella vittorie assolute c'è ancora uno zero.... |
stabiae |
Inserito il - 06/10/2010 : 19:40:22 | lollex ha scritto:
| 512s ha scritto:
se sei come Gigi Galli perseveri e resti nell'anonimato |
Rispetto a Galli Raikkonen un rally, quanto meno, lo ha vinto!
|
Ma no dai anche il nostro Gigi Galli ha vinto almeno un rally e anche di buon livello. Nel 2004 con la Mitsubishi vinse, nel gruppo N, il rally di Sardegna. Nel campionato WRC 2 podi li ha ottenuti: terzo nel 2006 in Argentina con una Peugeot 307 privata e nuovamente terzo nel 2008 in Svezia con una Ford Focus del team Stobart. Chissà se un giorno ci riuscirà anche Kimi con la super Citroen...
Colin McRae è una leggenda... |
n/a |
Inserito il - 06/10/2010 : 14:34:46 | 512s ha scritto:
se sei come Gigi Galli perseveri e resti nell'anonimato |
Rispetto a Galli Raikkonen un rally, quanto meno, lo ha vinto!
Concordo con te sulla TV, con un unico distinguo: rispetto a 20-30 anni fa l'offerta di canali è assai più ampia. Non dimentichiamo, però, che le vittorie di Biasion a Monte-Carlo e Safari ebbero l'onore dei titoli di testa del TG1. |
512s |
Inserito il - 06/10/2010 : 14:04:17 | sebloeb ha scritto:
Colin Mc rae faceva anche divertire e vedevi che ci metteva l'anima oltre che stropicciare le macchine,inoltre qualche tempo usciva e non tardo' ad arrivare la prima vittoria assoluta nel mondiale la prima anche della impreza se ricordo bene nel 1993,questo oltre ad uscire di strada ti fa addormentare poi via il paragone non calza proprio.
|
Colin MC Rae esordi come ufficiale Subaru nel 91 ( nel 87 prima gara mondiale) , la prima vittoria e prima della Legacy ( alla sua ultima gara fu nel N.Zelanda 93) ma se non avesse avuto Richards alle spalle che credeva ( a ragione) in lui avrebbe fatto fagotto ben prima... Non ho fatto nessun paragone, ci mancherebbe altro, Raikkonen è acerbo ed è lontano dall'essere in primattore ( anche se ne avrebbe le doti) , ho solo scritto che anche C.Mc Rae prima di imporsi ha avuto le sue avventure : poi se sei come C.Mc Rae impari dagli errori e vinci, se sei come Gigi Galli perseveri e resti nell'anonimato La storia dei rally è piena di piloti che hanno fallito la prima stagione da ufficiale e poi sono diventati campioni, come è piena di promesse che lanciate su una top car hanno miserevolmente fallito, bocciare senza appello Raikkonen è ancora presto , vedremo come sarà la prossima stagione, se non ritornerà in F.1
|
sebloeb |
Inserito il - 06/10/2010 : 13:04:04 Colin Mc rae faceva anche divertire e vedevi che ci metteva l'anima oltre che stropicciare le macchine,inoltre qualche tempo usciva e non tardo' ad arrivare la prima vittoria assoluta nel mondiale la prima anche della impreza se ricordo bene nel 1993,questo oltre ad uscire di strada ti fa addormentare poi via il paragone non calza proprio. |
512s |
Inserito il - 06/10/2010 : 09:33:25 Mettere un formulista al volante di una vettura da rally non è un eresia, in passato ci sono stati campioni di F.1 che hanno ben figurato in rally mondiali e di carattere internazionale ( Reutemann, Prost, Peterson, Elford, Surer....). Lo stesso Raikkonen nelle uscite dell'anno scorso non aveva fatto male, e aveva lasciato intravedere buone possibilità di miglioramento Quest'anno, alla prova dei fatti ha deluso, ma sono convinto che le sue possibilità sono superiori ai risultati ottenuti, probabilmente un altro anno di apprendistato con una Super 2000 avrebbe giovato al suo inserimento nel mondo delle 4x4.... Bocciare Raikkonen per quello che ha fatto in questa stagione è giusto, ma ricordo che un tal C.Mc Rae prima di diventare l'asso che è stato , agli albori della sua carriera aveva stropicciato un bel pò di Sierra e Subaru ufficiali.....
Comunque volenti o no Raikkonen nel WRC fa sempre più notizia che il secondo classificato: il suo articoletto nei giornali specializzati che arrivi o che sbatti lo ha sempre, e anche gli appasionati parlano quasi più di lui che del campione del mondo ( esempio lampante il nostro forum) , quindi in Red Bull che non sono sprovveduti sanno fare bene i loro conti.....
Rally in TV : i rally sono diventati un prodotto da satellite, se non è cambiato qualcosa, i diritti per trasmetterli in TV sono costosi, e le TV generaliste fanno fatica ad allargare i cordoni dela borse per un qualcosa che non è il calcio o F1 Un costruttore nazionale non so quanto cambierebbe le cose, quando la Lancia correva i rally sulla RAI andavano a mezzanotte ( eccezioni erano il Montecarlo e Sanremo che venivano passati ad orari umani)
P.S : E' triste da scrivere, ma è' più facile che un marziano arrivi sulla terra che la Lancia ritorni nei rally....
|
n/a |
Inserito il - 05/10/2010 : 07:32:23 | stabiae ha scritto: Si lollex ma tu eri tra quelli che sostenevano che con l'ingresso di Raikkonen i rally nel nostro paese avrebbero acquisito più visibiltà in TV e dai media in genere
|
No. Ci speravo ma, per l'Italia, non mi facevo illusioni: non vi sono i presupposti commerciali. D'accordo con te che, per riportare la specialità sui media nazionali, sarebbe necessario il ritorno di un costruttore italiano: lo ho scritto più volte. Condivido in toto anche quanto scrivi su Rossi. Non dimentichiamo, però, che sotto gli occhi di chi va al Rally di Monza o lo guarda in TV per vedere Vale, passano pure gli sponsor delle altre vetture. |
sebloeb |
Inserito il - 04/10/2010 : 23:08:44 stabiae io sento un gran rumore di unghie sui vetri e te? mah una volta dice una cosa l'altra ne dice un'altra non ce la faccio piu' a seguirlo ,sara' l'eta' saro' rinco.... |
stabiae |
Inserito il - 04/10/2010 : 22:36:45 | lollex ha scritto:
Quanto al ritorno d'immagine, allo stato attuale delle cose in Italia i rally vanno in TV, con tanto di diretta, soltanto se vi partecipa Valentino Rossi. Raikkonen non è mai entrato nel cuore del pubblico italiano: appassionati e inserzionisti pubblicitari lo hanno dimenticato in fretta. Amen.
|
Si lollex ma tu eri tra quelli che sostenevano che con l'ingresso di Raikkonen i rally nel nostro paese avrebbero acquisito più visibiltà in TV e dai media in genere poi magari visto l'andazzo avrai cambiato idea. Di Kimi si è parlottato un po' all'inzio come ventata di novità poi visti gli scarsi risultati nessuno se lo sta filando più e i rally hanno sempre la stessa scarsa considerazione. Certo che se avesse lottato per il mondiale sarebbe stata tutt'altra storia ma si sapeva che era impossibile.
Ho i miei dubbi che gli italiani possano seguire con grande interesse, in una ipotetica partecipazione al WRC, Valentino Rossi che in qualità di rallysta è inferiore anche a Raikkonen e a lungo andare uno che segue Valentino (non i rally) spegne la TV (un po' come quando a Monza gran parte degli spettatori abbandonarono le tribune dopo la sua pessima prestazione). L'unica soluzione è un italiano specialista Vincente di questo sport motoristico (che ora effettivamente non c'è) oltre ovviamente ad un ritorno della Fiat o della Lancia. |
n/a |
Inserito il - 04/10/2010 : 22:14:22 Seb, nessuno ti ha trattato da dilettante o incompetente: non c'è bisogno di alzare i toni, grazie.
Non credo che Raikkonen si sia recato negli HQ Red Bull con una cintura esplosiva minacciando di fare saltare tutti per aria se non avessero sponsorizzato la sua stagione nel WRC. Se, però, Olivier Quesnel, responsabile delle attività sportive del gruppo PSA, ha dichiarato la propria disponibilità a riconfermare Kimi per il 2011 (cfr. Tuttorally di settembre), immagino che né lui, né lo sponsor si aspettassero molto di più dalla stagione del finnico.
Quanto al ritorno d'immagine, allo stato attuale delle cose in Italia i rally vanno in TV, con tanto di diretta, soltanto se vi partecipa Valentino Rossi. Raikkonen non è mai entrato nel cuore del pubblico italiano: appassionati e inserzionisti pubblicitari lo hanno dimenticato in fretta. Amen. |
sebloeb |
Inserito il - 04/10/2010 : 20:17:35 vedi stabiae NON CI CAPIAMO NULLA smettiamo di importunare con i nostri post da dilettanti e da incompetenti . ma non eravate voi tutti a dire che con l'avvento del "mitico" i rally avrebbero acquistato piu' visibilita' o sbaglio?! io credo che non occorresse la RED BULL per ingaggiarlo penso che uno straccio di sponsor il "mitico" lo avesse per fare qualche garetta minore se non l'intero campionato no?? |
stabiae |
Inserito il - 04/10/2010 : 15:15:20 Non ho detto che per un formulista sia più difficile ad adattarsi ai rally rispetto ad un rallysta nell'adattarsi alla F1. Come dici te sono due mondi completamente differenti. Riflettevo solo sul fatto che il difficile adattamento di Raikkonen al WRC evince che i rally, nella loro diversità, non sono affatto meno difficili rispetto alla F1 che ha dalla sua parte una visibilità ed una attenzione maggiore quindi se qualcuno fosse ancora convinto di questo ora potrebbe cambiare idea. |
n/a |
Inserito il - 04/10/2010 : 14:46:35 | sebloeb ha scritto:
se invece di partire dal wrc con una top car faceva pratica come kubica nel campionato italiano con una vettura piu' modesta ma piu' propedeutica no eh?? |
Ragionamento valido sul piano teorico, inattuabile su quello commerciale: Red Bull non avrebbe avuto interesse a sponsorizzare una partecipazione di Kimi al CIR piuttosto che al campionato finlandese. Ben diversa la situazione di Kubica: si sta dedicando ai rally part time, con presenze spot che non vanno a intralciare il suo impegno in F1.
| sebloeb ha scritto:
poi non è che abbia dato tutta questa visibilita' alla categoria,ieri a numero uno ne hanno parlato??? |
Seb, numero uno e altra rumenta del genere parlano delle categorie che interessano i loro inserzionisti. Ora come ora, senza case e/o piloti italiani nel mondiale, non c'è Raikkonen che tenga.
| stabiae ha scritto:
Paradossalmente però potrebbe anche rappresentare un bene questo suo anno fallimentare perché se qualcuno è ancora fermamente convinto che i rally siano uno sport motoristico minore e che solo la F1 sia rappresentata dai migliori piloti del mondo e che rappresenti la corsa più difficile in assoluto ora dovrà ricredersi dato che un campione del mondo di F1 nei rally non è riuscito a fare bene. |
Mi trovi in completo disaccordo. F1 e rally sono due sport diversi. Se i rallysti avessero la certezza di ben figurare nella massima categoria, vi migrerebbero in massa, per guadagnare di più. Anni fa Makinen, invitato a provare una Williams F1 sul tracciato di Barcellona, fece una figura fin più barbina rispetto a quelle di Raikkonen. Tempi da dilettante e, a seguire, un bel botto. Poi ci sono i fenomeni come Loeb, che arriva secondo a Le Mans, e Senna che, invitato da una rivista britannica a provare diverse vetture da rally, compresa la Metro 6R4 Gr. B, siglò tempi da specialista. Ma ne nasce uno ogni vent'anni.
Quanto sopra, naturalmente, nel pieno rispetto dei vostri punti di vista. |
stabiae |
Inserito il - 04/10/2010 : 13:49:03 Se da un lato c'è da apprezzare l'umiltà di Kimi campione di F1 che si sporca le mani nel fango dall'altro bisogna pur dire che ha fatto il passo più lungo della gamba accettando di correre in un campionato piuttosto difficile come il WRC e di confrontarsi con piloti di tutt'altra realtà e dimensione. Se fosse stato umile al 100% avrebbe dovuto correre in una categoria minore (magari pagarsi lui le corse) e con un auto più modesta come fanno in tanti quindi concordo con quanto detto da sebloeb. Una pratica nelle categorie minori (come tutti i piloti) lo poteva formare meglio in vista di un impiego futuro nella WRC. E' vero che quest'anno è al debutto e che avrebbe combinato decisamente poco ma quando sei alla guida di una Citroen (non della Subaru o Mitsubishi private) ci si aspetta qualcosa in più anche da un debuttante. Non dico infastidire i piloti più rappresentativi ma nemmeno collezionare tutte stè figuracce. Se correva in WRC con una macchinetta allora aveva più attenuanti. Non hanno parlato di lui a numero uno? Sin dall'inizio di questa stagione ero convinto che Kimi non avrebbe dato visibilità al WRC perchè mai sarebbe stato protagonista assoluto. Paradossalmente però potrebbe anche rappresentare un bene questo suo anno fallimentare perchè se qualcuno è ancora fermamente convinto che i rally siano uno sport motoristico minore e che solo la F1 sia rappresentata dai migliori piloti del mondo e che rappresenti la corsa più difficile in assoluto ora dovrà ricredersi dato che un campione del mondo di F1 nei rally non è riuscito a fare bene.
Sugli errori commessi da Kimi nel rally francese non sono d'accordo quando si sostiene che è stato sfortunato su un episodio. Ha messo 2 ruote fuori strada e c'era un dirupino? Ma quel tratto di strada lo hanno dovuto affrontare tutti i piloti mica solo lui? Certi tratti di strada a rischio incidenti andrebbero valutati attentamente per affrontarli nel modo giusto evitando così possibili spiacevoli conseguenze quindi quelle due ruote finite su un dirupo sono frutto di un suo errore di valutazione (non è il dirupo che si è spostato sulle ruote della sua auto). |
|
|